07/07/2003 - Sta per prendere il volo la "nuvola" progettata a Roma da Massimiliano Fuksas. Eur spa e Centro congressi Italia spa hanno infatti siglato il contratto per la progettazione definitiva, esecutiva, la costruzione e la gestione, per circa trent'anni, del Nuovo centro congressi Italia, che sarà aperto al pubblico nei primi mesi del 2007. Insieme al già esistente
Palazzo dei congressi, la "nuvola" costituirà il Sistema congressuale dell'Eur. L'edificio sorgerà all'Eur accanto alle Torri delle Finanze, su un'area di circa 27.000 metri quadrati e potrà ospitare fino a 10 mila utenti.
Il Centro congressi Italia, ha detto Raffaele Ranucci, presidente di Eur spa, "sarà un'opera importante, firmata da un grande architetto e quando sarà completata rappresenterà una vera e propria svolta nella vita del quartiere dell'Eur e della città di Roma". Il nuovo Centro congressi disporrà di un auditorium da 1800 posti, due grandi sale congressuali (rispettivamente 3000 e 5000 mq) e di un albergo di circa 600 stanze; potrà inoltre disporre 2.500 posti auto e sarà collegato con la metro B e con la futura metro leggera Eur-Tor de Cenci. L'impegno finanziario, 137 milioni di euro più Iva, sarà coperto in project financing.
LE PRECEDENTI NOTIZIE SULL'ARGOMENTO
Il centro Congressi di Fuksas dovrà aspettare
|