26/11/2003 – Il Laban Centre, il complesso londinese per la danza, vince lo Stirling, il più prestigioso premio di architettura britannica. Il progetto è stato realizzato dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, autori della Tate Modern di Londra (la sezione della Tate Gallery dedicata all'arte moderna e contemporanea), attualmente il museo più importante della Gran Bretagna e uno dei maggiori al mondo.
Il Laban Centre, situato a Deptford Creekside, è stato inaugurato il 5 febbraio di quest’anno. Il complesso, destinato alle attività di formazione, saggi, ricerca e seminari relative alla danza, riproduce in miniatura una struttura urbana dotata di strade, piazze, giardini pubblici, un teatro al centro con 300 posti a sedere, 13 studi di danza, spazi per l’insegnamento e le rappresentazioni, una biblioteca ed un archivio, un bar, una sala per gli incontri delle scuole e dei diversi gruppi.
In Europa rappresenta una delle istituzioni leader della danza contemporanea, nonché la nuova pietra miliare della cultura ed architettura londinese.
|