23/12/2003 – La cerimonia presso la Federal Hall, storico edificio sito di fronte alla Borsa di Wall Street, ha presentato venerdì 19 dicembre la Freedom Tower di New York, la torre che nel 2008 sorgerà nell’area che sino all’attacco terroristico dell’11 settembre del 2001 ha ospitato le Twin Towers.
Si tratta di un grattacielo che, con oltre 540 metri di altezza, diventerà il più alto del mondo.
Il progetto definitivo, giunto dopo la lunga e difficile collaborazione tra i due architetti Daniel Libeskind e David Childs, prevede una corona di edifici dominati dalla Freedom Tower.
Libeskind è il vincitore del concorso internazionale di progettazione bandito dalla Lower Manhattan Development Corporation per la ricostruzione dell’area del World Trade Center; Childs è un architetto di fiducia dell’imprenditore Larry Silverstein, locatario del World Trade Center.
Il governatore George Pataki ha definito la torre un omaggio alle vittime del tragico attentato, “spiccante il volo” verso il cielo.
In linea con la proposta iniziale di Libeskind, il cuore del progetto sarà alto 1776 piedi (pari a 541,4 metri), numero che rimanda all’anno della dichiarazione di indipendenza americana dalla Gran Bretagna, inclusa una guglia di 276 piedi lanciata verso il cielo come il braccio della Statua della Libertà.
La struttura che sorgerà a Ground Zero include 2,6 milioni di piedi quadrati di spazi commerciali su 70 piani. Settantunesimo e settantaduesimo piano ospiteranno ristoranti, mentre il settantatreesimo offrirà una piattaforma d’osservazione che consentirà nuovamente la meravigliosa vista a 360° della città.
Alla base della torre ci saranno sia ingressi pubblici che ingressi per l’accesso alle aree d’ufficio. Altri due livelli di affluenza ospiteranno negozi per la vendita al dettaglio ed un accesso pedonale per il transito di massa.
In cima alla torre sono state poi aggiunte, rispetto al disegno iniziale di Libeskind, un’antenna che ha portato la torre ad un’altezza complessiva di 2000 piedi, e delle turbine a vento che forniranno alla struttura circa il 20% dell’energia (l’edificio è stato definito “Green building”).
L’andamento della torre è quello di una torsione, con i lati occidentale e orientale che si intrecciano man mano che si sale in altezza.
Il nucleo della torre sarà in calcestruzzo e sarà tenuto da un cavo d’acciaio che, avvolgendolo come in una rete, rafforzerà l’intera struttura.
Sono, inoltre, previste numerose misure di sicurezza, fra cui scale apposite per i pompieri in caso di emergenza ed un rivestimento alla vetrata d’ingresso.
Libeskind ha definito la sua collaborazione con Childs un “matrimonio forzato” che, dopo diversi conflitti, ha dato vita a qualcosa di grande da non intendersi come la somma di due parti, ma come il grandioso risultato di una dura lotta.
Child ha dichiarato che la torre soddisferà il desiderio della gente di vedere un “punto esclamativo” sull’orizzonte di New York.
“Deve essere simbolica. Semplice e pura nella forma, una memorabile forma, che proclamerà la capacità di ripresa e lo spirito della nostra democrazia”.
|