24/02/2004 – Nel cuore dell’area Garibaldi Repubblica di Milano sorgerà la “Biblioteca degli alberi”, il progetto dello studio olandese Inside Outside, guidato da Mathias Lehner, che si è aggiudicato il primo premio del concorso internazionale di progettazione per i “Giardini di Porta Nuova”.
Il concorso, indetto lo scorso aprile dal Comune di Milano, si inserisce nel programma di trasformazione urbana dell’ex area industriale di Garibaldi Repubblica. Il parco di 100mila metri quadrati progettato dallo studio olandese sarà, infatti, l’elemento attorno al quale ruoteranno la Città della Moda ed il Polo Istituzionale.
Al concorso hanno partecipato oltre 50 studi di architettura internazionali fra cui la giuria, presieduta dall’architetto Stefano Boeri, ha selezionato 10 finalisti (6 italiani e 4 stranieri) scegliendo infine il progetto del gruppo di Lehner.
La “Biblioteca degli alberi”, come suggerisce il nome stesso, nasce dall’idea di una commistione tra elementi paesaggistici e didattici: una serie di percorsi dal carattere didattico e visivo si intrecciano tra loro attraversando spazi verdi come in un parco botanico.
All’interno del parco sono previsti organismi formativi che fungeranno da centri di diffusione della conoscenza, come il “Museo dei fiori e degli indetti”, ed il “Museo della moda e del design”.
Un grande campus all’aperto destinato, dunque, ad ospitare un’importante ed inedita funzione urbana, quella di una biblioteca verde, e a diventare una nuova attrattiva per cittadini e turisti.
Ciò che la giuria ha apprezzato del progetto è stata, inoltre, l’attenzione nel tener conto delle attività intorno, al fine di creare una trama di connessione tra i diversi elementi: il nuovo parco sarà, infatti, il centro attorno al quale sorgeranno il polo amministrativo (palazzi della regione e del Comune), il quartiere Isola, la Città della Moda e Piazza della Repubblica.
Il parco dovrà essere ultimato entro cinque anni con un costo massimo di realizzazione pari a 20 milioni di euro.
Lo studio Inside riceverà un premio di quasi 62mila euro, mentre gli altri nove finalisti potranno contare su un rimborso spese di quasi 21mila euro.
|