Dimensione testo |
|
07/09/2005 – Il nuovo emblema della città di Malmö si chiama “Turning Torso” e porta la firma di Santiago Calatrava. Si tratta di un edificio residenziale che, innalzandosi su 190 metri di altezza, è oggi il più alto della Svezia ed il secondo in Europa. Ultimata dopo quattro anni di lavori, la torre è stata inaugurata il 27 agosto scorso.
Il progetto, commissionato a Calatrava nel 1999 dalla Hsb, ha ricevuto il prestigioso premio Mipim di Cannes come miglior edificio residenziale del mondo.
Situata nei pressi dell’Öresund Bridge che collega la Svezia alla Danimarca, la struttura ospita complessivamente 147 appartamenti su 45 piani, ognuno dei quali occupa 400 metri quadrati. Gli ascensori, viaggiando ad una velocità di 18 km/h, consentono di raggiungere l’ultimo piano in soli 38 secondi.
Il “Turning Torso” è diventato nuovo landmark internazionale in virtù della sua particolare forma che, come suggerisce il nome stesso dell’opera, è ispirata ad una scultura di un torso umano che si gira su se stesso.
L’ architetto spagnolo ha quindi concepito la torre come un elemento scultoreo in un paesaggio urbano la cui peculiarità fosse il movimento ascensionale nello skyline: l’edificio è strutturato su nove moduli a forma di cubo che, disposti attorno ad un elemento strutturale centrale in cemento armato, ruotano a 90 gradi dalla base alla cima.
I primi due moduli ospitano uffici, mentre negli altri sette trovano spazio i 147 alloggi residenziali.
Esternamente la torre è rivestita da circa 2.800 pannelli in vetro e alluminio.
“Questo palazzo – dichiara Calatrava - ha preso vita come una scultura che rappresentava un torso che si gira, e proprio come un bambino che impiega un anno per imparare a fare affidamento sulla propria colonna verticale per stare dritto, così c’è voluto del tempo perché noi trasformassimo questa forma astratta in un edificio funzionale”.
www.calatrava.com
www.turningtorso.com
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|