25/11/2005 – La Triennale di Milano con la DARC, Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanea, bandisce la seconda edizione del Premio “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana”, evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere costruite nel Paese.
La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile e guarda all’architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.
La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.
Il Premio è così ripartito:
— Medaglia d’Oro all’opera per la qualità della progettazione, l’intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d’innovazione tecnologica.
— Premio Speciale all’opera prima. Il premio si riferisce a un’opera prima realizzata dal progettista entro il compimento del 40esimo anno d’età e intende porre in forte evidenza la nuova generazione che opera attivamente in Italia e all’estero.
— Premio Speciale alla committenza. Il premio intende porre l’attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza, sia pubblica che privata, ha nella costruzione di un’opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale.
Sono, inoltre, previste sette Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire nel territorio:
Abitare (residenza, residenze speciali)
Educazione (scuola, università, asili, istituti educativi e professionali)
Sport (palestre, piscine, impianti sportivi, stadi)
Attività produttive e per il pubblico (centri e spazi commerciali, uffici, impianti industriali, laboratori, aziende agricole)
Cultura e tempo libero (musei, spazi espositivi, biblioteche, cinema, teatri, discoteche, strutture per la ristorazione)
Salute e benessere (ospedali, istituti speciali, centri di ricerca, cliniche, impianti termali)
Spazi e infrastrutture pubbliche (piazze, parchi, ponti, viadotti, linee metropolitane, edifici pubblici e religiosi).
I tre Premi verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2003 - 2005.
Le autocandidature potranno essere presentate dal 1 dicembre 2005 al 31 gennaio 2006 compilando il modulo disponibile on line.
Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa dei premi:
tel 02.72434210 /229
fax 02.72434248
www.triennale.it
[email protected]
|