Dimensione testo |
|
21/11/2005 – Si è chiusa sabato scorso a Venezia la seconda edizione di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano che presenta una rassegna di innovativi progetti di trasformazione urbana.
La giornata di giovedì è stata dedicata alle politiche abitative e ai nuovi strumenti del mercato immobiliare: prendendo spunto dalle dinamiche dei prezzi immobiliari e dagli effetti prodotti sulla domanda abitativa, nonchè dalle attuali tipologie di disagio abitativo, sono stati presentate e discusse le potenzialità dei nuovi strumenti che i Comuni e le Regioni stanno sperimentando.
Il convegno è un’occasione per segnalare le “buone pratiche” che sono in corso nelle città italiane per dare risposte nuove al problema della casa.
In proposito Lucio Contardi e Stefano Stanghellini, rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, hanno suggerito alcune linee di intervento: politiche fiscali che incoraggino i proprietari a mettere sul mercato degli affitti i propri immobili, più risorse per l’edilizia sociale, strumenti legislativi che spingano i Comuni ad attuare politiche urbane basate sulla perequazione e compensazione, sviluppo dei fondi immobiliari etici.
Su questo punto Gaetano Maccaferri, Presidente di Assindustria Bologna, nel suo intervento dedicato all’housing sociale per lo sviluppo e la crescita della città, ha avanzato la proposta della costituzione di un fondo immobiliare in cui conferire liquidità di investitori istituzionali per il controvalore necessario a costruire gli alloggi.
Si potrebbe così praticare un canone calmierato e destinare le case a giovani lavoratori, contribuendo a rendere competitivo il territorio.
Dello stesso tipo è l’esperienza illustrata da Sergio Urbani, Direttore della Fondazione Housing Sociale della Cariplo che ha costituito il fondo Abitare Sociale allo scopo di realizzare alloggi sociali su terreni comunali assegnati mediante bando pubblico.
Il "piano casa" lanciato nei giorni scorsi dal Governo Berlusconi è stato accolto con indifferenza dai relatori.
Vai alla scheda evento "Urbanpromo 2005"
Vai al sito di Fondazione Cariplo
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|