27/02/2006 - Dalle opere di Torino 2006 ai grandi insediamenti residenziali che cambieranno il volto di Milano, dai siti aziendali ai musei: dodici progetti, esemplari per audacia architettonica e innovatività impiantistica, realizzati in Italia e all’estero, raccontano le nuove frontiere del progettare e del costruire. Sono i progetti presentati dalla mostra Urban Building Technology - Architettura e impiantistica per la città moderna, promossa da Mostra Convegno Expocomfort, in collaborazione con Aicarr e Assistal, che hanno assicurato la curatela scientifica.
Plastici, disegni e simulazioni tecniche mostrano come la grande architettura sappia misurarsi con le grandi sfide della qualità della vita e della sostenibilità ambientale, soprattutto grazie alle soluzioni e alle tecnologie messe in campo dalla moderna impiantistica, sempre più orientata al benessere, alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico.
Dai pannelli solari agli innovativi sistemi di climatizzazione e ventilazione degli ambienti, dalla produzione di acqua salata allo sfruttamento dell’acqua di falda, dal trattamento del ghiaccio a quello dell’aria, un affascinante percorso “dietro le quinte” di vetro, mattoni e cemento, fra impianti e componenti che contribuiscono in modo decisivo all’efficacia e alla funzionalità dei complessi in cui sono inseriti.
In mostra sono esposti i seguenti progetti:
Torino 2006
- Palasport Olimpico - Hockey 1
- Palasport Oval
- Villaggio Olimpico MOI
Milano
- Altra Sede Regione Lombardia
- Nuovo Polo Fieristico di Rho-Pero
- CityLife. Un progetto per Milano
- Milano Santa Giulia ristrutturazione ex Centrale Elettrica
- World Jewellery Centre
- Torno Internazionale ristrutturazione sede
Altre esperienze
- Firenze: Stazione Alta Velocità
- Valencia: Oceanogràfic
- Istambul: Abdi Ibrahim – R&D building.
Catalogo e testi dei pannelli sono stati curati da Paolo Bassi, docente al Politecnico di Milano e socio di Aicarr.
La mostra Urban Building Technology si svolge nell’ambito di MCE, la manifestazione di Fiera Milano International dedicata all’impiantistica civile e industriale, ma è aperta a tutti. Per accedere infatti, è sufficiente la registrazione presso la reception del Centro Servizi (Porta Sud), dove è allestita anche la mostra. Alcuni studenti del Politecnico di Milano sono a disposizione del pubblico per visite guidate e approfondimenti.
MCE - Mostra Convegno Expocomfort
Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale dedicata al Comfort & Living Technology rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale - riscaldamento, condizionamento`dell’aria, refrigerazione, valvolame, tecnica sanitaria, trattamento dell’acqua, energie rinnovabili e servizi – e organizzata da Fiera Milano International, società nata dalla joint venture tra Fiera Milano Exhibitions e la multinazionale inglese Reed Exhibitions. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 40 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico. L’edizione 2004 della manifestazione ha raggiunto un primato storico di visitatori con oltre 150.000 presenze, il 18% provenienti da 113 paesi esteri e una consolidata partecipazione di espositori, rappresentati da 2.836 aziende provenienti da 57 paesi, tra cui tutti i leader di mercato. La 35a edizione di MCE avrà luogo nel nuovo centro espositivo di Rho-Pero, dal 28 febbraio al 4 marzo 2006.
Scheda evento Mostra Convegno Expocomfort
Scheda evento Expobagno
Scheda evento Next Energy
Per ulteriori informazioni:
Chiara Flore d’Arcais
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Tel 02 624999.1
Cell. 349 0813201
[email protected]
Flaminia Parrini– Fiera Milano International
Responsabile Ufficio Stampa di Divisione
Tel 02-48550265
[email protected]
|