26/05/2006 – Si aggiungono nuovi spazi attorno alle tre torri che l’architetto di origine argentina Cesar Pelli ha progettato per la futura Città della Moda di Milano. Si tratta di uno dei quattro interventi previsti nell’ampio progetto di riqualificazione dell’area Garibaldi-Repubblica.
Hines Italia, in possesso dell’86% dei diritti edificatori di tutta l’area, ha scelto il 22 maggio scorso i professionisti che firmeranno i progetti destinati a completare il masterplan dell’architetto argentino. La selezione è avvenuta attraverso un concorso a inviti.
Quattro studi, due italiani e due stranieri, progetteranno una serie di edifici a destinazione mista da costruire attorno alla piazza centrale che ospiterà le tre torri di uffici disegnate da Pelli: gli spagnoli Munoz&Albin, lo studio italiano Cino Zucchi Architetti, lo studio inglese Grimshaw e gli italiani di +Arch.
Lo studio spagnolo Munoz&Albin realizzerà due edifici a destinazione residenziale-commerciale che collegheranno corso Como alla nuova piazza centrale (edificio R1). Hanno preso parte al “Concorso Residenziale & Commerciale” anche gli studi italiani Archea associati e Mario Cucinella Architects, e lo studio inglese Make.
Lo studio italiano Cino Zucchi Architetti progetterà due complessi residenziali tra Via Viganò e Via Rosales (edificio R2). Al “Concorso Residenziale” hanno partecipato anche lo spagnolo Jordi Garces, e gli italiani di Light architecture Gianni Ranaulo e Pierluigi Nicolin (vincitore del concorso per il Modam - Museo e Scuola della Moda).
Il “Concorso Uffici & Showroom” è stato invece aggiudicato alo studio italiano +Arch, che firmerà due edifici a destinazione mista, uffici e showroom (edificio E1 - E2). Alla competizione hanno preso parte gli italiani Studio Cerri & associati ed Antonio Citterio & Partners, e lo studio francese Valode & Pistre Partners.
A Grimshaw è affidata infine la progettazione del centro espositivo, destinato a sorgere tra il parco e la Scuola della Moda, dedicato ad attività espositive e di intrattenimento (edificio E3). Tra i concorrenti del “Concorso Espositivo” figurano gli italiani Mario Bellini associati e 5+1AA, il francese Jean Nouvel, il danese Schmidt Hammer Lassen e lo statunitense Vinoli Architects PC.
È dunque al completo la squadra di architetti chiamati a costruire attorno alla piazza centrale della Città della Moda. Ricordiamo che quest’ultima rappresenta uno dei quattro elementi d’eccellenza del progetto di Garibaldi Repubblica, insieme a:
- la Biblioteca degli alberi, firmata dallo studio olandese Inside Outside (vincitore del concorso per il campus "Giardini di Porta Nuova");
- il Modam - museo e Scuola della Moda, disegnato da Pierluigi Nicolin;
- il Polo istituzionale con la nuova sede del Comune e della Regione Lombardia.
La nuova sede della Regione Lombardia porterà la firma dello studio newyorkese Pei Cobb freed & Partners, in collaborazione con Caputo partnership e Sistema Duemila di Milano. Rimane ancora da stabilire chi firmerà il palazzo del Comune.
Considerando anche i professionisti scelti dalle Amministrazioni Regionale e Comunale, sono complessivamente 18 i progettisti chiamati a lavorare sul progetto Garibaldi Repubblica.
“Quella che era la ferita più profonda di Milano - commenta l’assessore allo Sviluppo del Territorio Gianni Verga- diventerà presto un nuovo luogo emblematico di una città che sa crescere, rinnovarsi e diventare sempre più bella”.
L’Amministratore Delegato di Hines Italia Manfredi Catella dichiara: “Abbiamo completato un percorso importante che avevamo preannunciato sarebbe iniziato con la collaborazione con Pelli per concludersi con una serie di concorsi di architettura finalizzati alla progettazione dei singoli edifici. I grandi progetti di riqualificazione sono un’occasione irripetibile per scegliere professionisti affermati ed emergenti di diverse origini che sotto una regia unitaria possano animare un evento creativo e culturale straordinario. Questo è oggi Garibaldi Repubblica e proseguiremo con la stessa filosofia e spirito nei prossimi progetti”.
Le foto in basso illustrano gli studi preliminari dei quattro progetti.
www.munozalbin.com
www.zucchiarchitetti.com
www.piuarch.it
www.grimshaw-architects.com
|