05/05/2006 - Si chiama "Premio di Architettura Portus" l’iniziativa che intende promuovere progetti di riqualificazione per aree di waterfront nei centri urbani di piccole e medie dimensioni di sette regioni del Mezzogiorno (con popolazione inferiore a 100.000 abitanti).
Il premio è rivolto ad architetti, paesaggisti e ingegneri under 40.
Il Premio viene promosso nel quadro delle iniziative di ‘Città – Porto’, sezione curata da Rinio Bruttomesso per la 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e nel contesto del progetto Sensi Contemporanei, e gode del patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (C.N.A.P.P.C), oltre che di Inarcassa, della testata settimanale Edilizia e Territorio – Il Sole 24 Ore e di In/Arch - Istituto Nazionale di Architettura.
Le proposte progettuali saranno valutate da una giuria internazionale presieduta da Richard Burdett, direttore della 10. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, e composta da Josep Acebillo, Aldo Bonomi, Christine Dalnoky, Massimo Pica Ciamarra, Luigi Scrima e da un rappresentante di Inarcassa.
È prevista l’assegnazione di un primo premio di 7mila euro e di due menzioni speciali per ciascuna delle 7 regioni rispetto alle quali è possibile presentare le proposte progettuali.
L’apertura delle iscrizioni è prevista per il 26 giugno 2006.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è stato fissato al 6 luglio 2006.
Segreteria del Premio di Architettura Portus
Tel. 041 5218750
[email protected]
www.premioportus.it
|