31/08/06 - Nel quadro delle iniziative di ‘Città – Porto’, sezione curata da Rinio Bruttomesso per la 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e nel contesto del progetto “Sensi Contemporanei”, è stato promosso il Premio di architettura Portus , rivolto ad architetti, paesaggisti e ingegneri under 40.
Ai professionisti, invitati a presentare proposte di riqualificazione per aree di waterfront in contesti urbani di piccole e medie dimensioni del Mezzogiorno italiano (con popolazione inferiore a 100.000 abitanti) scelte a propria discrezione, era richiesto la definizione di soluzioni di riassetto delle zone individuate nelle regioni del Sud Italia, e più precisamente nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, con proposte che superassero criticità esistenti, avanzando progetti e programmi di sviluppo eventualmente replicabili in altri contesti urbani.
Il Premio di architettura indetto da Sensi Contemporanei è stato patrocinato dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (C.N.A.P.P.C), dall’Inarcassa, dalla testata settimanale Edilizia e Territorio – Il Sole 24 Ore e da In/Arch - Istituto Nazionale di Architettura.
I migliori progetti saranno esposti in una mostra che sarà allestita a Palermo presso la Galleria Expa il 15 ottobre 2006 nell’ambito delle iniziative della sezione ‘Città – Porto’ e tutte le proposte candidate, e in linea con quanto richiesto dal bando, saranno presentate in un catalogo dedicato.
Le proposte sono state valutate da una giuria internazionale, presieduta da Richard Burdett, direttore della 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e composta da Massimo Pica Ciamarra, Luigi Scrima, Vittorio Camerini, Aldo Bonomi e Josep Acebillo.
Sono stati scelti i progetti vincitori e quelli menzionati, ritenendo altresì di evidenziare con alcune segnalazioni altri progetti di particolare interesse.
In una fase successiva la Giuria si riunirà per individuare tra gli otto vincitori quello meritevole dell’assegnazione del Premio di Architettura Portus che sarà assegnato a Venezia il prossimo 8 novembre 2006.
I VINCITORI
Abruzzo
Area di progetto: Montesilvano - Città Sant'Angelo
Capogruppo: Vadini Ettore
Città: Pescara
Team: Giancarla Fabrizio - Emanuela Guerrucci - Giancarlo Laorenza - Gianluca Evangelista
Basilicata
Area di progetto: Maratea- Piana di Castrocucco
Capogruppo: Matassa Gustavo
Città: Avellino
Team: Vincenzo De Biase - Silvia Marano - Rosa Nave
Calabria
Area di progetto: Saline Ioniche
Capogruppo: Marra Santo
Città: Reggio Calabria
Team: Alessio Gerace
Campania
Area di progetto: Vico Equense
Capogruppo: Guida Giuseppe
Città: Vico Equense
Team: Eleonora Giovene di Girasole- Gaetano De Simone - Antonio Esposito
Molise
Area di progetto:Temoli
Capogruppo: Francavilla Giuseppe
Città: Pescara
Team: Luciana Mastrolonardo
Puglia
Area di progetto: Monopoli
Capogruppo: Robazza Paolo
Città: Padova
Team: Ivonne Conzatti - Filippo Lovato - Juan Molina - Guido Robazza
Sardegna
Area di progetto: Porto Torres
Capogruppo: Ortu Gian Battista
Città: Porto Torres
Sicilia
Area di progetto: Milazzo
Capogruppo: Raimondo Antonino
Città: Barcellona Pozzo di Gotto
Team: Lisa Bottari - Giacomo Guglielmo - Ivan Laquidara - Marco Le Donne - Anna Maria Liuzzo - Claudio Lucchesi - Domenico Maria Alessandro Milone - Antonio Quartarone - Alessandro Tinaglia
Per visionare i progetti vincitori:
Premio Portus – classifica finale
|