Dimensione testo |
|
12/09/2006 – L’Università di Princeton ha scelto l’architetto spagnolo Rafael Moneo per la progettazione di due nuovi edifici che ospiteranno le nuove sedi di Neuroscienza e Psicologia. Alla realizzazione del progetto parteciperà anche lo studio newyorkese Davis Brody Bond, con cui lo studio di Moneo ha già in corso la progettazione di un nuovo edificio per la Columbia University.
“È con grande piacere che torno all’Università di Princeton per disegnare gli edifici per Neuroscienza e Psicologia – commenta Moneo – un progetto che aspira a ridefinire la scienza nel XXI secolo”.
“L’approccio di Moneo è meticoloso ed analitico – spiega il vicepresidente esecutivo della Princeton University Mark Burstein - giusto connubio per pensare l’utilizzo degli edifici”.
“È un architetto la cui forza – continua Burstein - consiste nel capire il contesto di un sito e studiare strutture adeguate a quel contesto”.
I due edifici sorgeranno in un sito che confina con un’area naturale. Sarà quindi fondamentale una strategia progettuale sostenibile che sia in armonia con il paesaggio attorno.
Le nuove strutture occuperanno una superficie complessiva di quasi 18.600 metri quadrati, ed ospiteranno aule, laboratori, uffici, sale riunioni ed alcuni spazi dedicati a speciali attrezzature come lo scanner per immagini di risonanza magnetica funzionale (fMRI-functional Magnetic Resonance Imaging).
Poiché l’area che ospiterà i due edifici è attualmente destinata a parcheggio, il progetto di Moneo comporterà una totale riorganizzazione dell’intero campus con la creazione di nuovi posti auto.
Per Moneo si tratta del primo progetto per la città di Princeton che negli ultimi quattro anni ha affidato diversi progetti a celebri architetti di fama internazionale:
- Frank Gehry per la Lewis Library, la cui ultimazione è prevista per il 2007;
- Demetri Porphyrios per il Whitman College, del quale si attende l’inaugurazione entro il prossimo anno;
- Frederick Fisher and Partners per la nuova sede del Department of Operations Research and Financial Engineering, il cui cantiere sarà avviato nel 2007;
- Pei Cobb Freed & Partners per la ricostruzione del Butler College, i cui lavori inizieranno nel 2007 e termineranno nel 2009;
- Hopkins Architects per l’edificio di chimica, probabilmente pronto nel 2010;
- Renzo Piano Building Workshop per un “neighborhood design”, un nuovo quartiere destinato alle arti creative e sceniche che sorgerà all’angolo fra University Place e Alexander Street, e del quale non è ancora stato svelato il progetto preliminare.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|