08/09/2006 - Il Consiglio d’Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Davide Croff, ha accolto la proposta del Direttore Richard Burdett di assegnare il Leone d’Oro alla Carriera della 10. Mostra Internazionale di Architettura (che si svolgerà dal 10 settembre al 19 novembre 2006) a Richard Rogers.
Richard Rogers ha svolto una carriera prestigiosa come architetto e ha realizzato alcuni degli edifici più emblematici degli ultimi venticinque anni, fra i quali il Centre Pompidou di Parigi (insieme a Renzo Piano) e i Lloyd’s di Londra. La sua carriera di architetto, urbanista, consulente e autore di pubblicazioni si è svolta nel segno di un appassionato interesse per le città, affermando, in un mondo in rapida urbanizzazione, l’importanza dell’architettura nel rendere le città più sostenibili ed eque.
“Sono un appassionato della città – afferma Richard Rogers. Le città sono un prodotto estremamente complesso e necessitano di continua rivitalizzazione. Per questo motivo sono profondamente onorato di sapere che riceverò, in occasione della Biennale di Venezia, il Leone d’Oro alla Carriera per il lavoro che da tutta la vita svolgo sulle città. Per quanto riguarda ciò che vorrei fare in futuro, inizio a pensare che una vita non sia abbastanza. Vorrei ringraziare tutti - dai miei meravigliosi colleghi e collaboratori alla mia famiglia – per l’incredibile supporto che mi hanno dato in questi anni. Sono stato da sempre affascinato dall’idea di città sostenibile e dal ruolo che la rigenerazione ha nel miglioramento della qualità della vita urbana. Le città sono luoghi di incontro della gente per lo scambio di idee e per gli affari. Ideare città più compatte attraverso una migliore progettazione, che risponda alle necessità sociali e ambientali, è l’unico modo per creare una forma più piacevole di vita urbana e invertire il flusso della gente dalle città alle campagne. Il mio approccio progettuale, così come quello del mio studio Richard Rogers Partnership si basa esattamente su questa idea”
Il premio sarà consegnato a Venezia domenica 10 settembre, primo giorno di apertura al pubblico della mostra, nell’ambito di una breve cerimonia ai Giardini della Biennale che seguirà l’inaugurazione ufficiale della 10. Mostra, prevista alle ore 10.30.
Tutti gli altri Premi della 10. Mostra Internazionale di Architettura - Leone d’Oro per la partecipazione nazionale, Leone d’Oro per la città, Leone d’Oro per il progetto urbano, Premio speciale per la scuola di architettura, Leoni di Pietra, Premio di Architettura Portus - saranno assegnati nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà l’8 novembre presso il Teatro alle Tese dell’Arsenale.
Rogers è attualmente in lizza tra i finalisti del prestigioso RIBA Stirling Prize 2006 per il Nuovo Terminal dell’Aeroporto Barajas a Madrid e la National Assembly for Wales.
Fonte: labiennale.org
|