25/09/2006 - Nato nel 2004 e dedicato soprattutto ai progetti di trasformazione alla scala urbana, Urbanpromo è un evento di marketing urbano e territoriale che si propone di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica ed ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo i mercati urbani più aperti e concorrenziali.
L’edizione di quest’anno si terrà a Venezia, a Palazzo Franchetti dal 7 al 11 novembre 2006, come evento partner della 10. Mostra Internazionale di Architettura.
I principali temi sono quelli di maggiore interesse per gli operatori della trasformazione urbana e dello sviluppo locale:
- la pianificazione strategica e il marketing territoriale;
- il rapporto tra territori e infrastrutture nei piani e nelle politiche;
- i nuovi strumenti per la collaborazione tra pubblico e privato come la perequazione urbanistica, il project financing, le società di trasformazione urbana;
- i programmi di valorizzazione e dismissione degli immobili;
- il risparmio energetico in edilizia;
- il social housing;
- le criticità dei progetti urbani: bonifiche, parcheggi, condivisione sociale, finanziamento;
- la rivitalizzazione delle attività commerciali nei progetti di trasformazione urbana.
Secondo una prassi ormai consolidata l’evento si articola in cinque giornate di convegni e seminari, in cui si dibattono i problemi più urgenti e scottanti delle città e dei territori sul piano della fattibilità politica, urbanistica, economica e sociale degli interventi di trasformazione.
A sostegno dei dibattiti e dei workshop, sui casi studio viene allestita una mostra dei progetti e delle opportunità di investimento presentati dagli Enti e dalle Società partecipanti.
Alcuni autorevoli Istituti e Centri di ricerca scelgono Urbanpromo come palcoscenico per presentare i risultati di nuovi studi, per inaugurare reti associative e parternariali, per lanciare nuovi progetti e concorsi, per consegnare premi.
Le giornate di dibattiti e studi si concludono con Letture di Urbanistica, colloqui con gli autori sulle novità editoriali.
Venezia, Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti,
Palazzo Franchetti, 7-11 novembre 2006
|