06/10/2006 - Si svolgerà il 26 e il 27 ottobre presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, il convegno organizzato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana per discutere del ruolo della chiesa nella società e nella città.
A partire dal dopoguerra, il rapporto fra città e società è stato fortemente caratterizzato dalla presenza aggregante delle chiese e dei centri parrocchiali, sia dal punto di vista urbano che sociale.
Se nel passato le chiese era poli culturali di eccellenza, nella realtà attuale in rapida trasformazione hanno saputo riplasmarsi secondo le spinte innovative del Concilio Vaticano II: dalla dimensione trascendente a quella conviviale, dalla dimensione verticale a quella orizzontale.
Al convegno parteciperanno i rappresentanti di Austria, Repubblica Ceca, Belgio e Portogallo.
Nell’ambito del convegno verrà presentato un concorso di idee per sottolineare le caratteristiche dei luoghi di culto come edifici in evoluzione rispetto alla storia, agli stili, alla liturgia. Oggetto del concorso sarà l’adeguamento di una chiesa veneziana alla liturgia attuale.
|