09/10/2006 - Conferito come riconoscimento al lavoro svolto durante tutta la vita, la Medaglia di Oro Reale è approvata personalmente da Sua Maestà la Regina ed è assegnata annualmente a una persona o gruppo di persone la cui influenza in architettura ha avuto effetto internazionale.
I precedenti vincitori includono nomi prestigiosi come Le Corbusier (1953), Frank Gehry (2000), Archigram (2002), Frei Otto (2005) e Toyo Ito (2006).
La Royal Gold Medal 2007 è stata assegnata quest’anno agli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron.
Il premio riconosce l'impatto che Herzog & de Meuron hanno avuto al contempo sulle città e sugli architetti di tutto il mondo, dai loro primi lavori in Svizzera, passando dai progetti londinesi per la Tate Modern (2000) e il Laban Center (vincitore del RIBA Stirling Prize del 2003), fino ai recenti lavori per Barcellona (Forum Building) e Pechino (Olympic Stadium).
Jack Pringle, Presidente del RIBA, ha affermato:
«Sono felice di annunciare che Jacques Herzog e Pierre Meuron sono i vincitori della Royal Gold Medal 2007 per l’architettura. La loro carriera li ha visti muoversi in maniera indolore partendo dall'essere uno studio sperimentale fino ad oggi senza che il loro lavoro si sia “diluito” in alcun modo. Reinvestano tutto in ogni nuovo progetto e lo fanno sempre con estremo vigore. Come docenti la loro influenza sulle generazioni di architetti attuali e future è enorme».
Il riconoscimento sarà loro conferito il 21 febbraio 2007 presso la sede del RIBA.
|