17/10/2006 – Il T4, nuovo terminal dell’aeroporto Madrid Barajas di Richard Rogers, è il vincitore dell’11a edizione del prestigioso premio RIBA Stirling Prize 2006.
L’annuncio è stato dato sabato scorso, 14 ottobre, durante la Cerimonia di Premiazione alla Roundhouse di Londra.
Il premio, dedicato al famoso architetto Sir James Stirling (1926-1992), è conferito ogni anno al progettista dell’edificio ritenuto più significativo per l’evoluzione dell’architettura dell’anno precedente.
La costruzione del terminal, durata sei anni e costata 6.000 milioni di euro, è riuscita a duplicare la capacità del principale scalo spagnolo.
Inaugurato lo scorso 4 febbraio, il T4 è stato per l’architetto Rogers “il progetto più appassionante a cui abbia lavorato negli ultimi dieci anni”.
«L’edificio presenta una struttura lineare che delimita una chiara sequenza di spazi “spettacolari” tanto per i passeggeri in arrivo che per quelli in partenza» ha affermato il Presidente della Giuria durante la premiazione.
I sei finalisti dell’edizione di quest’anno erano:
- il Nuovo Terminal dell’Aeroporto Barajas a Madrid di Richard Rogers Partnership
- la Brick House di Caruso St John Architects
- l’Evelina Children’s Hospital di Hopkins Architects
- l’Idea Store Whitechapel di Adjaye/Associates
- la National Assembly for Wales di Richard Rogers Partnership
- il Phaeno Science Center di Zaha Hadid Architects.
La precedente edizione, lo Stirling Prize 2005, è stata vinta dallo studio spagnolo EMBT – Enric Miralles Benedetta Tagliabue per l’Edificio del Parlamento Scozzese di Edinburgo.
Per maggiori informazioni
|