22/11/2006 - La Società Milano Serravalle ha bandito un concorso di progettazione finalizzato all’acquisizione del progetto preliminare per la realizzazione di un intervento di mitigazione acustica ed ambientale sulla Autostrada A51 “Tangenziale Est di Milano” nel Comune di Cologno Monzese.
L’oggetto del concorso consiste nella progettazione di interventi di mitigazione acustica ed ambientale su entrambi i lati della Autostrada A51 “Tangenziale Est di Milano”, dalla progressiva Km 12+500 alla progressiva Km 14+500, in corrispondenza del Comune di Cologno Monzese.
Scopo dell’intervento è di ridurre le soglie di rumore riscontrate nell’area in questione nel rispetto della normativa vigente. Si tratta di sviluppare la Progettazione Preliminare dei contenuti individuati nell’ipotesi dello studio di fattibilità, ipotesi concordata con il Comune di Cologno Monzese.
In particolare, si richiede la definizione di nuove soluzioni di mitigazione acustica, da prevedersi nell’area di progetto, ovvero, le soluzioni di barriere antirumore, la progettazione della galleria areata e della galleria artificiale, nonché delle opere di mitigazione ambientale delle stesse ed infine la progettazione degli interventi complementari. Si dovrà porre particolare cura nella progettazione dei manufatti nei riguardi delle connessioni con il quartiere di riferimento di Cologno Monzese, preferendo tecnologie idonee a garantire la sostenibilità ambientale degli interventi.
Particolare attenzione sarà prestata nella progettazione di ciascun nuovo sistema antirumore, con riferimento ai caratteri acustici e alle tipologie proposte.
La scelta dei materiali e delle forme dovrà essere mirata a garantire il minore impatto ambientale possibile.
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il 2 febbraio 2007.
|