14/11/2006 - Il premio Internazionale 2007 di Architettura Barbara Cappochin è stato istituito dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova è uno strumento di ricerca e approfondimento del rapporto tra autore e opere di architettura.
Il premio ha diversi livelli di lettura: dall’analisi internazionale a quella territoriale locale ed è realizzato in collaborazione con l'U.I.A. (Unione Internazionale Architetti) e con il C.N.A.P.P.C. (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori), con lo scopo di sensibilizzare progettisti e costruttori nel privilegiare la qualità nelle scelte progettuali e costruttive.
Il premio si propone di:
- promuovere la qualità del progetto di architettura contemporanea in rapporto con il territorio, con l'obiettivo di stimolare il dibattito per arrivare a confrontare l'architettura internazionale con quella locale;
- avvicinare i cittadini alla passione per l'architettura in quanto bene di interesse collettivo;
- riconoscere il ruolo del progetto e della costruzione attraverso i suoi protagonisti.
Ogni anno il premio amplia il proprio raggio di azione e con questo obbiettivo è stato promosso per l’edizione 2007 attraverso un premio speciale per la cura degli elementi di dettaglio architettonico e costruttivo.
Termine di partecipazione è il 20 luglio 2007.
I premi saranno distribuiti nel seguente modo:
- Premio Internazionale “Barbara Cappochin” Euro 60.000,00 al progettista vincitore;
- Premio Speciale “Barbara Cappochin” per la cura degli elementi di dettaglio - istituito con la consulenza tecnico-scientifica di Fischer Italia - Euro 6.000,00 al progettista vincitore;
- Premio Territoriale “Barbara Cappochin”, legato alla provincia di Padova, Euro 6.000,00 (euro seimila) al progettista vincitore.
I risultati del premio saranno pubblicati in un catalogo allegato alla rivista Area in edicola nel mese di Gennaio 2008 e distribuita in 30.000 copie.
|