18/12/2006 – Sono 135 i gruppi iscritti al concorso di idee “Valencia del Mar – Marina Real Juan Carlos I” bandito dalla Comunità Valenciana.
Alberto Peñin, Carlos Ferrater, Jean Nouvel e, forse, Norman Foster e David Chipperfield, sono solo alcuni dei grandi nomi dell’architettura internazionale che si sono iscritti a questo prestigioso concorso. Dei 135 gruppi iscrittisi 51 sono spagnoli, 60 europei, 10americani, 10 asiatici, 3 africani e un australiano.
Il progetto, il cui ambito di attuazione interessa 135 ettari, include l’attuale darsena, i moli di levante e ponente, i cantieri navali e il settore del Grao, unico settore del progetto ove si potranno iniziare i lavori prima che termini l’America’s Cup del 2007.
Obiettivo del concorso è integrare la darsena nella città, ordinare le facciate della cortina fronte mare, recuperare il patrimonio storico e culturale del porto e connettere l’antico alveo del fiume Turia con la nuova “marina”. Tutta la zona dovrà includere hotel, uffici, piccli negozi, ristoranti, installazioni culturali, zone a verde, spazi destinati all’ozio e all’intrattenimento, oltre a residenze (concentrate esclusivamente nella zona del Grao) e servizi legati alle attività nautiche. Il risultato finale sarà, secondo il sindaco di Valencia, Rita Barberà, una marina di uso terziario, una nuova zona della città che si caratterizzerà per il dinamismo economico e la modernità.
Prossima tappa, dunque, quella del 7 febbraio, data di scadenza per la presentazione dei progetti. Il 2 marzo la Giuria, composta dall’olandese Donald Lambert, il brasiliano Jaime Lerner, il cinese Cui Kai, la greca Rania Kloutsinioti e da tre rappresentanti dell’amministrazione valenciana, renderà pubblico il nominativo dell’architetto vincitore e degli altri team premiati.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del concorso
|