17/01/2007 – Si è conclusa a prima fase di “Menoèpiù 4”, il concorso internazionale per la progettazione preliminare di servizi e spazi pubblici a Roma. L’amministrazione comunale ha reso noti i nomi del cinque finalisti che dovranno presentare il progetto preliminare per gli interventi richiesti.
Si tratta dei gruppi di progettazione guidati rispettivamente da Lidia Soprani, Piero Ostilio Rossi, Alessandro Ciarpella, Federico Calabrese e Massimo Alvisi.
Il concorso si è articolato in due diversi gradi: in una fase iniziale, un primo grado di "selezione" in cui è stato richiesto ai partecipanti di inoltrare, con la domanda di iscrizione, una elaborazione di idee relative al tema del concorso. Quindi, su questa base e da una Giuria appositamente nominata, è stata prevista la selezione di 5 gruppi di progettisti, che nel secondo grado di concorso, dovranno presentare un progetto preliminare degli interventi richiesti (progettazione di spazi aperti, aree verdi, e complessi scolastici all'interno dei programmi urbanistici definiti dalla Delibera del Consiglio Comunale n.53/2003).
Ciascun progettista o gruppo di progettisti deve integrare il proprio lavoro con quello di un artista per la realizzazione di un'opera che dovrà far parte del progetto.
La chiusura del concorso è prevista per maggio 2007 con la proclamazione del progetto vincitore.
La giuria ha inoltre ritenuto di segnalare come meritevoli di menzione 5 raggruppamenti di progettisti, guidati da Stefano Salvi, Stefano Tonucci, Aldric Beckmann, Manuela Raitano e Luca Braguglia.
Per maggiori informazioni
|