22/03/2007 - La Fabbrichina di Colle Val d’Elsa torna a nuova vita attraverso la matita di Jean Nouvel. Si tratta dell’intervento per il recupero e la riqualificazione dell’ex area industriale dove alla fine degli anni ’60 nasceva la produzione del cristallo con il 24% di piombo che ha reso famosa la città in tutto il mondo. Il progetto è stato presentato ufficialmente il 13 marzo scorso in occasione dell’iniziativa “Bentornata Fabbrichina – il passato incontra il futuro della città attraverso le architetture di Jean Nouvel”, promossa da Comune di Colle di Val d’Elsa, Colle Promozione SpA e New Colle srl.
L’intervento di recupero dell’area La Fabbrichina si colloca nell’ambito del programma di riqualificazione urbana e commerciale denominato “Fabbrica Colle”, che vede impegnato un articolato gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Iginio Rossi.
La storia
Nel 1997 l’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa e Colle Promozione SpA, società costituita e controllata dal comune, affidava allo studio parigino AJN - Architectures Jean Nouvel un incarico di progettazione urbanistica di dettaglio per un’ampia area a nord della città compresa tra piazza Arnolfo e il confine con la vicina città di Poggibonsi. L’obiettivo era la riqualificazione urbanistica e architettonica, in chiave contemporanea, di una parte importante della città attualmente in degrado.
Data la complessità dell'intervento, nel 2003 Colle Promozione avviava un Programma di valorizzazione, affidato all’architetto Iginio Rossi di Milano, finalizzato alla diffusione degli effetti positivi prodotti dall’intervento “Fabbrichina”. L’iniziativa era finalizzata alla rivitalizzazione delle attività miste presenti nelle aree centrali di Colle e alla riqualificazione degli spazi pubblici in cui si identifica maggiormente la comunità locale.
Nell’aprile del 2004 veniva inoltre costituita la New Colle Srl, nuova società cui si affidava l’esecuzione dell’intervento.
Il progetto
Il programma “Fabbrica Colle” rappresenta un ambizioso intervento di riqualificazione urbana e di rivitalizzazione delle attività miste in atto a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena.
“Il programma – spiega Iginio Rossi, coordinatore del gruppo di lavoro incaricato del masterplan - assicura adeguate azioni di gestione, promozione, progettazione e coordinamento di vari interventi settoriali attraverso l’azione del “Master plan degli spazi pubblici” che integra specifici strumenti attuativi in un’area che comprende il centro storico di Colle Alta e il centro urbano di Colle Bassa e che ha una dimensione di circa 30 ettari”.
Il programma contempla piani di recupero, piani integrati di rivitalizzazione delle attività commerciali, piani delle insegne e dell’arredo urbano, piani di sviluppo economico locale, ma anche interventi più puntuali, per esempio, il riuso delle unità immobiliari sfitte, il programma degli eventi d’interesse turistico – culturale svolto dal Comune e dalla Proloco.
L’intervento parte dal riuso di un’area industriale dismessa adiacente il centro urbano di Colle bassa, firmato da Jean Nouvel. Il celebre architetto francese ha già curato i progetti dell’ascensore di collegamento con la parte alta, il Centro del cristallo, del parcheggio e del rifacimento della grande Piazza Arnolfo.
È prevista la realizzazione di:
- una mediateca/biblioteca pubblica di 1500 mq circa di superficie;
- un supermercato;
- spazi commerciali e una nuova area urbana con la piazza Vulcania;
- il recupero di edifici ex industriali come La Fabbrichina, la vecchia ciminiera e la Vulcania, ex fabbrica di terrecotte;
- nuove residenze firmate Jean Nouvel;
- spazi pedonali;
- verde urbano e parcheggi.
“Uno dei principali fattori del programma – spiega Rossi - è il Centro commerciale naturale (CCN); si tratta della forma più moderna ed evoluta di considerare piazze e strade, storicamente caratterizzate dalla presenza di attività miste”.
Lo scorso febbraio sono state avviate le operazioni di bonifica ambientale, cui seguiranno le opere di urbanizzazione. Il primo edificio di nuova costruzione sarà a destinazione d’uso residenziale, e sorgerà a ridosso del pendio di Poggino.
L’ultimazione dei lavori è prevista nel 2012.
Il Comune di Colle di Val d’Elsa e Colle Promozione hanno partecipato per il secondo anno consecutivo ad Urbanpromo, evento dedicato al marketing urbano e territoriale, che si è svolto a Venezia a novembre scorso.
“La nostra partecipazione a Urbanpromo per il secondo anno consecutivo – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa – ed il rinnovato interesse per Fabbrica Colle rappresentano stimoli importanti per questo progetto di rivitalizzazione della nostra città. Fabbrica Colle, inoltre, sta diventando sempre di più un esempio per altre realtà italiane simili alla nostra città, come abbiamo notato in occasione di convegni ed iniziative alle quali siamo stati invitati, e questo nuovo appuntamento ci permetterà di far conoscere ancora meglio le sue articolazioni nell’ambito della rivitalizzazione del centro storico e della riqualificazione urbana e commerciale”.
|