30/03/2007 - A Sir Richard Rogers, il cui studio, Richard Rogers Partnership, ha sede a Londra, è stato assegnato del Pritzker Architecture Prize 2007. La cerimonia formale di questo evento noto ormai in tutto il mondo come la più alta onorificenza in architettura, avrà luogo il prossimo 4 giugno a Londra. Rogers riceverà un riconoscimento di $100,000 e una medaglia di bronzo.
Il fine del Pritzker Architecture Prize è quello di “onorare annualmente un architetto vivente il cui lavoro dimostra una combinazione di quelle qualità di talento, ‘visione’ e impegno che hanno dato contributi costanti e significativi all’umanità e all'ambiente costruito attraverso l'arte dell’architettura”.
Nell'annunciare la scelta della Giuria, composta tra gli altri da Renzo Piano, Thomas J. Pritzker, presidente della Hyatt Foundation, ha riportato una citazione della giuria: “Nato a Firenze e formatosi in architettura a Londra nell’Architectural Association e in seguito negli Stati Uniti nell'Università di Yale, Rogers ha una visione prospettica ampia come la sua formazione.
[…]è un ‘campione’ della vita urbana e crede nel potenziale della città come catalizzatrice per cambi sociali”. Nella sua visione le città del futuro “non saranno più suddivise in ‘ghetti’ isolati come oggi; piuttosto assomiglieranno alle città del passato riccamente stratificate. Vivere, lavorare, fare shopping, studiare e divertirsi sono funzioni che tenderanno a sovrapporsi e ad essere ubicate in strutture varie e in continua evoluzione”.
Rogers, 31° Pritzker Price al mondo, è il quarto del Regno Unito, il primo è stato James Stirling nel 1981, nel 1999 Lord Norman Foster e, infine, Zaha Hadid nel 2004.
|