Dimensione testo |
|
20/04/2007 - Testimonianza della semplicità che caratterizza l’architettura brasiliana contemporanea, Casa Du Plessis sorge nel noto complesso residenziale “Laranjeiras Condominium” situato a 15 chilometri dalla città di Paraty, Rio de Janeiro. Il progetto porta la firma del giovane architetto Marcio Kogan.
“L’idea base del progetto – spiega Marcio Kogan – è quella di una architettura dalla duplice caratterizzazione, moderna all’esterno e tradizionale all’interno”.
“Una soluzione – continua l’autore del progetto – che mi ha consentito di esprimere un’idea moderna di architettura”.
La normativa del Laranjeiras Condominium richiedeva la costruzione di tetti inclinati in tegole di cotto. Una regola che Kogan ha reinterpretato immaginando, accanto alla tradizionale copertura in tegole di cotto, un rivestimento delle pareti in sottili lastre di pietra locale (proveniente dallo stato brasiliano Minas Gerais). Una scelta che sembra aver offerto un equilibrato compromesso con la soluzione costruttiva richiesta.
Il progetto presenta una geometria lineare, senza alcuna particolare spettacolarità architettonica: una “grande scatola” rivestita in pietra locale con un patio centrale che ospita quattro alberi di jaboticaba su una pavimentazione di ciottoli.
“Se osservata dal patio – sottolinea Kogan – la casa diventa, con la sua copertura in tegole di cotto, una abitazione convenzionale”.
Sul lato del patio si allineano quattro camere da letto. Le pareti delle stanze affacciate sul patio sono dei grigliati in legno che durante le ore notturne filtrano la luce artificiale accesa all’interno.
Una piccola stanza con la Tv, affacciata sulla piscina, è coperta da un incannucciato di bambù.
Un’apertura nel muro del patio consente la vista sul campo da golf del complesso residenziale.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|