Dimensione testo  |
|
10/04/2007 - La T.U.A. S.p.A., società di trasformazione urbana a partecipazione pubblica, socio di maggioranza il Comune di Termoli ha indetto un concorso europeo di progettazione, in un’unica fase in forma anonima, per la redazione del progetto di riqualificazione e valorizzazione del Lungomare nord di Termoli, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti, nell’ambito della Comunità Europea in possesso dei requisiti indicati dal bando.
Il concorso, di recente pubblicato su Gazzetta Europea (vedi scheda bando), riguarda la progettazione del Lungomare nord di Termoli e la sua riqualificazione architettonica, ambientale e urbanistica.
Quest'area che ha potenzialità tali da poter essere uno dei luoghi più attraenti della costa adriatica, si presenta oggi invece in molte sue parti degradata e priva di interesse.
Obiettivo principale del concorso è quello di riorganizzare uno spazio pubblico, che ambisce a diventare luogo di qualità urbana ed architettonica e nello stesso tempo intende stabilire un nuovo rapporto con il waterfront e con l’entroterra consolidato oltre alla individuazione di iniziative capaci di migliorare e riqualificare la fruizione del percorso di collegamento della parte nord di Termoli con il confine comunale di Petacciato (comune confinante). La proposta progettuale dovrà essere capace di rafforzare il ruolo di questo territorio come litorale marino e di attribuirgli un forte carattere attrattivo turistico.
Si chiede dunque ai concorrenti di disegnare un nuovo volto al Lungomare nord di Termoli, che consenta di ricomporre l’unitarietà spaziale della totalità dell’ambiente del Lungomare nord, con realizzazione di opere di grande rilevanza che sappiano valorizzare le caratteristiche paesaggistiche ed ampliare il ruolo funzionale del litorale.
Il concorso si inserisce in un programma del Comune di Termoli e della T.U.A. S.p.A. finalizzato alla promozione e valorizzazione di una vasta porzione di territorio interessata sia da funzioni residenziali che da attività ricettive come stabilimenti, ristoranti con diretto rapporto con il mare, oltre alla trasformazione di un’area che allo stato attuale, seppure prossima alla città, si trova in notevole condizione di degrado.
Il concorso è articolato su tre temi:
1) valorizzazione tratto demaniale destinato alla fruizione come zona “A2” del Piano degli Arenili e relative dune;
2) riqualificazione e trasformazione aree racchiuse tra arenile e tracciato ferroviario ubicate nella zona estesa dal distributore “API” fino alla foce del torrente Sinarca;
3) valorizzazione tratto di collegamento foce torrente Sinarca e confine comunale con Petacciato.
Le istanze di iscizione nonchè gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 29 giugno 2007.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|