20/04/2007 – Il Comune di Roma e l’Atac Patrimonio S.r.l. hanno assegnato il primo premio del concorso a inviti per la realizzazione di un intervento di recupero urbano dell’ex deposito ATAC in via della Lega Lombarda al giovane studio romano Labics.
Del team di progetto hanno fatto parte Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (Labics), Susan Berardo, Leonardo Consolazione, Gaia Maria Lombardo, Giorgio Pasqualini, Laura Perri con la consulenza per strutture, impianti e sostenibilità di 3TI Progetti Italia.
Il progetto, denominato “Città del sole” , «si è prefisso l’obiettivo di realizzare una porzione di città integralmente e realmente sostenibile, ovvero capace di tutelare l’ambiente ed insieme il benessere psico-fisico degli abitanti.
La massima efficienza energetica, la corretta gestione del ciclo delle acque, la riduzione delle emissioni inquinanti, l’eliminazione dei fattori di rischio per gli utenti, la qualità ambientale degli spazi interni, sono stati dunque punti di partenza del progetto architettonico ed energetico. Tuttavia insieme a queste riflessioni di carattere tecnico-qualitativo, si è riflettuto sul significato della parola sostenibilità e sui valori che essa esprime.
L’architettura dovrà essere in grado di testimoniare la possibilità che la città si possa trasformare e migliorare, senza traumi, anzi amplificando le possibilità e le risorse a disposizione della collettività.
Per tutto questo la Città del Soleè una città trasparente, leggera e luminosa. Gli edifici galleggiano sospesi sopra lo spazio aperto della città; il vento, l’aria, attraversa i solidi cristallini, entra negli spazi interni delle case e degli uffici; la leggerezza del vetro cattura la luce del sole e ne trattiene l’energia; il verde, entra all’interno del tessuto e permea gli spazi della città che si raffrescano attraverso l’acqua e respirano attraverso gli alberi, i giardini e gli spazi aperti».
|