Dimensione testo |
|
03/05/2007 - Due edifici a destinazione d’uso mista per la marina di Dubai. Si tratta della proposta progettuale presentata dall’architetto Michel Rojkind dello studio rojkind arquitectos di Città del Messico al concorso di idee per il masterplan della “Ajman Marina Free Zone di Dubai”.
Il progetto propone edifici di diverse altezze; le strutture più alte ospitano alloggi residenziali, mentre negli edifici più bassi trovano spazio uffici, attività commerciali ed ulteriori appartamenti.
Gli edifici più alti rappresentano l’icona centrale del masterplan. Facilmente riconoscibili anche a distanza, si candidano a diventare nuova attrattiva per il turismo.
“L’architettura – commenta l’autore del progetto – affronta la duplice sfida di una proposta esteticamente audace ma al tempo stesso razionale dal punto di vista della funzionalità”.
“Abbiamo inoltre dato importanza – continua Michel Rojkind – al bisogno di flessibilità concentrando gli elementi caratterizzanti l’identità del progetto nella parte esterna delle architetture mantenendo all’interno l’idea di semplicità e adattabilità per necessità diverse nel tempo”.
Gli edifici più bassi saranno accolti nelle aree del masterplan maggiormente integrate con gli spazi pubblici ed il contesto urbano.
“La funzione degli elementi più bassi è quella di integrare nell’esperienza degli utenti sia le componenti funzionali sia quelle estetiche”.
La realizzazione di nuove strade pedonali da collegare al percorso principale del waterfront consentirà inoltre di incrementare le potenzialità commerciali dell’area.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|