25/05/2007 - L’architetto Erick van Egeraat dello studio olandese EEA (Erik van Egeraat Associated Architects) ha presentato ieri a Milano, in occasione della terza edizione di EIRE - Expo Italia Real Estate, il masterplan di Milanofiori Nord ad Assago. Si tratta di un ampio intervento di sviluppo urbano, promosso dalla società Brioschi Sviluppo Immobiliare, per la realizzazione di un’area di 218mila metri quadrati a destinazione d’uso mista.
Lo studio Erik van Egeraat Associated Architects è stato incaricato della progettazione di diverse strutture previste all’interno dell’area, nonché del coordinamento in fase progettuale ed esecutiva del masterplan.
Milanofiori Nord definirà il nuovo ingresso sud della città. L’area accoglierà uffici, residenze, spazi commerciali, negozi e strutture per il tempo libero. Particolare attenzione è stata rivolta dal progettista olandese al problema dell’efficienza energetica mediante l’adozione di soluzioni progettuali a basso impatto ambientale.
“Gli involucri esterni degli edifici – si legge nel comunicato diffuso dal Gruppo Brioschi - saranno realizzati secondo le migliori tecniche, al fine di contenere le dispersioni termiche sia invernali, sia estive; gli impianti tecnologici saranno ad alto rendimento energetico e quindi con consumi contenuti rispetto agli standard correnti; la produzione di acqua calda domestica-sanitaria verrà in parte garantita mediante energie rinnovabili; una quota di energia necessaria agli impianti di illuminazione stradale, segnaletica e cartellonistica pubblicitaria verrà prodotta da pannelli fotovoltaici; le reti idriche saranno separate, per gli usi potabili approvvigionate dal pubblico acquedotto e per quelli non potabili ed irrigui mediante specifici pozzi di acque di prima falda, ovvero con derivazioni da acquedotto di acqua grezza; gli eventuali corsi d’acqua presenti saranno mantenuti e valorizzati; l’area boschiva esistente sarà oggetto di un apposito progetto di valorizzazione e salvaguardia delle biodiversità, nel rispetto delle caratteristiche ambientali dei luoghi”.
Il nucleo residenziale, racchiuso attorno a se stesso al fine di proteggere le abitazioni dalle attività lavorative e di svago, sarà sviluppato secondo i principi della massima fusione nel verde attorno.
Il parco, inteso come tessuto connettivo generato dal bosco esistente, lega strettamente spazi aperti e aree costruite.
Sulla piazza centrale si organizzano e distribuiscono i diversi servizi per il tempo libero. Attraverso la combinazione di spazi pubblici e privati il progetto crea un nuovo ambiente abitato, aperto e comunicativo. Tutte le diverse componenti danno forma ad un unico “intreccio verde”.
L’intervento sarà realizzato in due fasi. Il primo lotto prevede lo sviluppo di 120mila metri quadrati di superficie destinati ad ospitare uffici direzionali, residenze, spazi commerciali ed un Leisure and Entertainment Centre. Immersi nel verde, un cinema multisala, un albergo e diversi negozi sorgeranno attorno ad una piazza centrale.
I lavori di costruzione sono stati già avviati per il Business Park ed il Leisure Centre, definito dal progettista “il cuore della nuova area”. L’ultimazione del primo lotto di intervento è attesa entro il 2009.
|