18/05/2007 - Aprirà al pubblico il prossimo 20 ottobre la nuova sede “Mondo BMW” di Monaco, una avveniristica struttura in vetro e acciaio progettata dagli architetti austriaci Helmut Swiczinsky e Wolf D. Prix di Coop Himmelb(l)au, vincitori nel 2001 del concorso internazionale di progettazione indetto dalla casa automobilistica BMW.
Il progetto si compone di un ampio spazio centrale ricoperto da una scultorea copertura dall’andamento ondulato, ed una struttura a doppio cono che si sviluppa in relazione al complesso edilizio esistente.
La nuova struttura (BMW Welt) accoglie il padiglione per le auto in consegna, la completa esposizione delle diverse tipologie di carrozzeria BMW, nonché aree destinate ad ospitare congressi, mostre, presentazione di nuovi prodotti e persino uno spazio “junior” immaginato per giovani e bambini.
La copertura, la cui superficie misura 16mila metri quadrati, si compone di un doppio strato. La deformazione dello strato più esterno - un rigonfiamento che ricorda la forma di un cuscino – sembra derivare da una sorta di reazione alla geometria delle aree sottostanti.
Pareti caratterizzate da bassi coefficienti di trasmissione termica, ventilazione naturale ed un impianto fotovoltaico che occupa più di 6mila metri quadrati della copertura sono testimonianza di una particolare attenzione ai problemi della sostenibilità e del risparmio energetico.
|