Dimensione testo |
|
07/05/2007 - Un concept espositivo di grande forza scenica ha fatto da sfondo all’evento Fuori Salone che GROHE ha organizzato per la presentazione in anteprima sul mercato italiano di GROHE Ondus, la nuova collezione iconica, che propone un innovativo design minimalista e un’esclusiva tecnologia digitale per un nuovo concetto di bagno personalizzato.
L’evento si è svolto dal 18 al 23 aprile all’interno degli spazi del Magna Pars di Zona Tortona. Momenti clou sono stati la presentazione dedicata alla Stampa il 17 aprile e l’apertura in notturna durante la Design Night di venerdì 20 aprile, serata che ha animato tutto il quartiere fino a tarda notte.
La presentazione, testimonianza ideale della propensione al design di GROHE, si concentrava su un allestimento di grande forza scenica, calato in una scenografia d’impatto che giocava sul contrasto cromatico del negativo/positivo, di luci e ombre, del bianco e del nero per presentare prima ancora che un nuovo prodotto un nuovo modo di intendere il bagno, in cui si esprime sempre di più l’individualità di chi lo abita.
L’esito di questa visione progettuale è stato uno spazio che si caratterizzava per l’essenzialità e le forme fluide degli elementi. Un palcoscenico che coniugava nitida visibilità e atmosfere avvolgenti, dove l’esplorazione sensoriale era stimolata da segni, materiali, suoni e contrasti luminosi che mettevano in risalto i particolari della nuova collezione.
Di grande armonia, l’abbinamento di GROHE Ondus con i sanitari bianchi e neri progettati ad hoc per questo allestimento da DuPont TM Corian®.
Alla base del progetto, un’attenzione alla componente emozionale sviluppata sui canoni del minimalismo che enfatizzava il carattere esclusivo di GROHE Ondus e la sua visione pionieristica del bagno digitale e domotico del futuro. Un allestimento raffinato, studiato per mettere in risalto sia la forte identità formale della nuova collezione sia i valori di un marchio leader come GROHE, da sempre attento ad offrire innovazione di stile, tecnologia e qualità.
Sensual Minimalism
L’elemento acqua con la sua purezza ed essenzialità è protagonista di GROHE Ondus, l’ultima novità firmata GROHE. Un progetto iconico, unico in ambito domestico, basato su un innovativo e sofisticato concetto di design ad elevato contenuto tecnologico per la gestione dell’acqua. Una creazione esclusiva per un nuovo modo di intendere il bagno, altamente personalizzato, dove esprimere sempre di più l’individualità di chi lo abita.
Nato dalla creatività del Design Center GROHE, guidato dal designer Paul Flowers, GROHE Ondus è il perfetto simbolo di una cultura del progetto evoluta, che risponde alle esigenze contemporanee, anticipando il futuro: rappresenta una nuova filosofia del bagno, che si apre al controllo digitale dei suoi elementi funzionali. Oggi, infatti, è proprio l’introduzione della domotica ad assicurare la massima funzionalità e praticità d’uso in ambito domestico. Una casa pensata per "dimenticarsene" e darsi interamente al piacere di viverla.
All’avanguardia per tecnologia e design, GROHE Ondus è una collezione completa che propone sia versioni tradizionali che digitali di ultima generazione. Quest’ultime permettono una gestione wireless dell’acqua e sono estremamente semplici da usare, grazie al display digitale elettronico, basato su un sistema ad icone intuitivo e user-friendly.
Grande attenzione per l’individuo e massimo comfort, facile e senza sprechi: GROHE Ondus permette, inoltre, di personalizzare elettronicamente la temperatura, il flusso e la durata dell’acqua per ogni necessità - lavarsi le mani, i denti, il viso, farsi la doccia o il bagno - e richiamarli in ogni momento con un solo tocco. Ma non è tutto: con GROHE Ondus è possibile scegliere fino a 3 diverse configurazioni in modo che tutti in casa possano avere il proprio momento di benessere personalizzato.
La possibilità di impostare il consumo e la durata di acqua - attraverso la tecnologia digitale elettronica - permette di razionalizzare l’uso di questa preziosa risorsa, caratterizzando GROHE Ondus come un progetto rispettoso delle tematiche ambientali ed ecologiche.
Ispirato dalla filosofia del “Sensual Minimalism”, GROHE Ondus riunisce in sé semplicità ed emozione. E’, infatti, una proposta dal forte carattere, che sceglie un linguaggio in grado di emozionare e stimolare i sensi. Esteticamente è improntato ad un minimalismo hi-tech, dove protagoniste sono forme dinamiche modellate su un concetto di onda che viene esaltata nella bocca lamellare, da cui l’acqua sgorga in modo naturale e sensuale, rispettandone la fluidità e l’eleganza.
Il design di GROHE Ondus rappresenta al meglio il carattere esclusivo e sofisticato della collezione, dove grande attenzione è stata dedicata alla progettazione di ogni singolo elemento e particolare come i display digitali elettronici retroilluminati, belli da vedere e funzionali nell’utilizzo.
Eccellenza ed innovazione anche nelle finiture: oltre alla classica e brillante cromatura "StarLight®", GROHE Ondus propone la sofisticata ed elegante "VelvetBlack" e la lucida e glamour "MoonWhite".
Nasce così una nuova icona del design contemporaneo, un progetto che è già stato premiato con il Design Plus ISH 2007, importante riconoscimento conferito dalla Fiera di Francoforte in collaborazione con il Design Council tedesco.
Press: Studio Roscio – Via Bertani,16 Milano –Tel. 023450212 – 023495882 – Fax 02311844 – [email protected]
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|