09/05/2007 - Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche promuove annualmente una campagna di attenzioni verso un luogo particolarmente denso di valori di natura e di memoria.
La cerimonia pubblica di consegna della XVIII edizione del premio, andato al Complesso Memoriale di Jasenovac in Croazia, avrà luogo sabato prossimo, 12 maggio, alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Treviso, gentilmente concesso dalla Fondazione Cassamarca.
Il Complesso Memoriale di Jasenovac è un vasto spazio aperto, appoggiato alla riva della Sava presso il villaggio di Jasenovac, in Croazia, fino al 1941 area di una fornace di mattoni e dal 1941 al 1945 campo di concentramento; è divenuto da allora sito memoriale, coacervo di segni, sedimenti, testimonianze, simboli che si sono stratificati nel tempo e, grazie alla sintesi inventiva di Bogdan Bogdanović e al lavoro educativo e museale in atto, ci aiutano ad affrontare la questione delle forme e delle vite di luoghi ai quali le comunità affidano il compito di mantenere e accumulare la memoria dei loro momenti più alti e più tragici.
Dopo la lettura della motivazione della giuria, Bogdan Bogdanović porterà una sua testimonianza diretta, Nataša Jovičić, direttrice del Complesso Memoriale di Jasenovac, riceverà il sigillo scarpiano.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Domenico Luciani.
In occasione della cerimonia è in programma, lo stesso giorno, il seminario, coordinato da Domenico Lucani, dal titolo “Il caso Jasenovac nel dibattito sui luoghi della memoria” (10 – 13, Auditorium di Palazzo Bomben, via Cornarotta 7 – Treviso).
Partecipano:
Bogdan Bogdanović, autore dell’intervento paesaggistico di Jasenovac
Drago Hedl, giornalista, Osjek
Nataša Jovičić, direttrice del Complesso Memoriale di Jasenovac
Heike Karge, storica, Lipsia
Dor – de Mihovilović, storico, Museo di Jasenovac
Vladimir Vuković, architetto, Bad-Ischl.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
|