26/06/2007 - David Chipperfield ha svelato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 18 giugno scorso, il progetto per la nuova galleria della Turner Contemporary di Margate (Kent, Inghilterra), struttura ideata come centro per la promozione dell'arte contemporanea.
Situata all’ingresso del lungomare di Margate, la nuova galleria sorgerà su un’ampia terrazza che proteggerà la struttura da eventuali alluvioni assicurando al tempo stesso ampi spazi all’aperto con una spettacolare vista sulla città.
Alto circa 20 metri distribuiti su tre livelli, l’edificio diventerà il nuovo landmark di Margate, e sarà visibile dai principali accessi alla città.
All’interno la circolazione avverrà per mezzo di una scala ed un ascensore sistemati al centro dell’edificio. L’ultimo piano sarà interamente riservato alle esposizioni, mentre gli altri livelli ospiteranno anche spazi per la formazione, insieme ad un’area multi-funzionale in grado di accogliere sino a 80 persone, ed una reception area con caffè, negozi e servizi.
“Siamo davvero entusiasti del progetto – commenta David Chipperfield – La sfida è consistita nel realizzare un edificio che rispondesse alle opportunità del sito. Riteniamo che questo progetto sfrutterà al massimo le potenzialità del luogo e resterà sensibile all’eccezionale contesto”.
Il progetto, per il quale si stima una spesa di 17,4 milioni di sterline, fu commissionato dal Consiglio della contea del Kent allo studio David Chipperfield Architects a luglio dello scorso anno. Il via ai lavori è atteso entro fine estate 2008, mentre l’apertura ufficiale al pubblico è prevista entro il 2010.
|