Dimensione testo |
|
21/06/2007 - È stata presentata alla stampa lo scorso weekend l’installazione di Zaha Hadid e Patrik Schumacher per la Biennale d’Arte di Venezia denominata Dune Formations.
L’allestimento è stato creato per la David Gill Galleries di Londra, con la collaborazione di Michele Pasca di Magliano e Viviana Muscettola.
Il lavoro costituisce la continuazione nella ricerca e nell'esplorazione di Hadid nel dialogo con la geometria dei materiali. Interrogandosi sempre sulle restrizioni derivanti da una disposizione ortogonale, la fluidità totale della sua opera continua a “spingere” i confini di architettura e design.
Dune Formations è un insieme organico di elementi di arredo unici che variano da murature inclinate a tavoli, panche fino ad un albero artificiale.
Ogni pezzo dell’installazione sfida le tradizionali geometrie Cartesiane fondendo coordinate verticali e orizzontali in superfici continue tridimensionali.
Tecniche avanzate di modellazione 3D sono combinate con processi di produzione digitale e materiali innovativi. Metallo e resina sono fusi in forme sinuose, finite con un color arancio-oro prodotto su misura e in esclusiva nel Regno Unito.
Dune Formation appare come una serie di elementi distinti, tutti generati da una comune sequenza di regole topologiche differenziate da caratteristiche di disegno uniche.
Gli elementi si infilano l’uno nell’altro a formare un insieme tridimensionale dinamico,ove ciascun oggetto influenza quello vicino e al tempo stesso ha la capacità di vivere per conto proprio come pezzo unico.
Oggetti domestici sono ridefiniti in astrazioni che portano a un’unica interpretazione del “paesaggio interno”. Ciascun elemento suggerisce un gran numero di possibili utilizzi, presentando una combinazione creative delle superfici orizzontali, come zone espositive e al tempo stesso posti a sedere.
Dune Formation for David Gill Galleries è visibile presso la Scuola dei Mercanti (Campo de Madonna dell’Orto, Cannaregio, Venezia) fino al prossimo 31 agosto.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|