02/07/2007 - Completata a San Paolo, in Brasile, nel 2001, la casa “Gama Issa” progettata dal giovane architetto brasiliano Marcio Kogan fornisce un significativo esempio della semplicità che caratterizza l’architettura brasiliana contemporanea.
Casa Gama Issa è definita dallo stesso progettista una “scatola bianca”, un unico enorme volume che sembra avvolgere qualsiasi cosa.
La zona giorno trova spazio nel vano principale a doppia altezza che si affaccia sul giardino con una parete completamente vetrata composta da ante scorrevoli. Aperte le ante, scompare ogni confine tra interno ed esterno: la zona giorno si trasforma in un ambiente unico comunicante con la piscina di 30 metri realizzata nel giardino.
Sul retro una enorme parete rivestita in legno contrasta con il bianco del cemento.
Dalla porta scorrevole dell’atrio si ha accesso al soggiorno, dove trova spazio una enorme libreria che sostiene le scale nascondendole alla vista.
Si tratta di un progetto lussuoso ed elegante il cui contrasto con la vita reale della città è sottolineato dallo stesso Kogan che con ironia dichiara: “A San Paolo non abbiamo bisogno di preoccuparci della coerenza con l’ambiente, è un caos totale, il caos più assoluto….In questa città, amata e odiata, nulla è progettato per essere completamente integrato nel contesto urbano”.
|