Dimensione testo |
|
06/07/2007 - Il "Premio europeo di architettura Ugo Rivolta", indetto dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, è finalizzato a diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi anni, per contribuire a rinnovare l'interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell'architettura degli ultimi due secoli.
In coerenza con una congiuntura che in Europa sta riportando l'attenzione ai problemi dell'edilizia residenziale sociale e all'emergere di nuove domande abitative, appare importante diffondere l'informazione e sollecitare il dibattito su questo tipo di interventi, con l'obiettivo di verificarne il contributo rispetto alla qualità complessiva dell'ambiente costruito.
Il premio é organizzato in due fasi e si svolgerà in forma palese. Le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese.
I progetti dovranno essere stati realizzati tra il gennaio 2000 e il dicembre 2006 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposta nel libero mercato.
Le opere potranno essere segnalate dai progettisti, da enti e Istituti pubblici o privati, associazioni culturali o del settore, università, operatori immobiliari e soggetti comunque attivi nel campo dell’edilizia sociale, dagli ordini e associazioni professionali nonché dallo stesso ente banditore.
I progetti segnalati da soggetti proponenti diversi dai progettisti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione di assenso alla partecipazione da parte dei progettisti dell’opera che intendono segnalare.
Nel caso di opera progettata da un gruppo, i componenti dovranno indicare un unico referente alla segreteria del premio.
La giuria è composta da cinque membri effettivi - David Chipperfield, Mauro Galantino, Carlo Melograni, Luciano Niero e Flora Ruchat -e due membri supplenti (Guido Morpurgo e Narno Poli).
Prima fase
Per partecipare alla prima fase si richiede di segnalare l’opera compilando interamente la scheda riportata nell’allegato A del bando
La scheda dovrà essere anticipata tramite posta elettronica alla segreteria del premio entro il 15 settembre 2007 al seguente indirizzo [email protected] e pervenire in originale via posta.
Seconda fase
I progettisti le cui opere sono ammesse alla seconda fase dovranno far pervenire alla segreteria entro il 30 novembre 2007 la seguente documentazione prevista nel bando.
Entro il 15 febbraio 2008 gli esiti del premio verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa e al progetto vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro dell’importo di € 10.000.
É facoltà della giuria segnalare altri progetti ritenuti meritevoli.
Tutte le opere ammesse alla seconda fase di giudizio verranno incluse nel catalogo della manifestazione al quale verrà data la massima diffusione.
Durante il XXIII° Congresso mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti dal 29 giugno al 3 luglio 2008 a Torino avverranno la premiazione, la presentazione del libro e l’inaugurazione della mostra.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|