03/08/2007 - Sono state portate a termine il 2 maggio scorso le prime 19 abitazioni progettate da Richard Rogers ad Oxley Wood, vicino a Milton Keynes, e frutto di un concorso del 2005.
Bandito allo scopo di incoraggiare architetti e costruttori a lavorare insieme per realizzare questo progetto, il concorso mirava alla costruzione di case di alta qualità ad un costo di costruzione di £60,000.
La risposta di Richard Rogers Partneship (RRP) al bando è stata lo sviluppo di una tipologia di casa generica che potesse essere adattata ad ogni luogo e che usasse moderne tecnologie costruttive. Molta enfasi è stata posta sull’adattabilità di queste case allo stile di vita degli occupanti e sono state tutte progettate per raggiungere, con elevati livelli di isolamento e di ventilazione controllata, gli obiettivi di sostenibilità imposti dal Governo, come la riduzione di emissioni di carbonio.
L'approccio di RRP unisce parti di casa piccole e complesse in un’unità abitativa estremamente e accuratamente standardizzata e collaudata. Ogni abitazione è stata progettata e suddivisa in due zone distinte: la “zona di servizio” che comprende bagni, servizi e scale, e una “living zone” libera da ingombri e strutture che contiene stanza da pranzo, soggiorno e camere da letto.
Gli spazi, unitamente alle facciate e agli “Eco-Hats” (sistemi che permettono il riutilizzo dell’aria calda al fine di ottimizzare il consumo di energia e produrre il riscaldamento solare passivo dell’acqua), sono prefabbricati e trasportati in situ per il montaggio. Il resto dello spazio è trattato come un guscio estremamente flessibile, libero da servizi e da particolarità strutturali.
Attraverso differenti rivestimenti, le case possono avere molte varianti che permettono loro di adattarsi alle caratteristiche dell'area con l’uso di colori appropriati e texture tipiche del contesto. La flessibilità dei rivestimenti, della distribuzione interna degli ambienti, dell’orientamento dei tetti e della disposizione e dimensionamento di porte e finestre, fa sì che queste case possano essere ubicate dovunque ed essere perfettamente inserite in qualsiasi contesto siano inserite.
RRP, con George Wimpey Plc, era una delle sei associazioni di professionisti vincitrici, e fu premiato per l'Oxley Park site, vicino a Milton Keynes, dopo un concorso in tre fasi.
Il suolo è di soli tre ettari e al termine di tutti i lavori ospiterà 145 abitazioni, offrendo un insieme di edilizia economica e di abitazioni private più grandi a due o tre piani circa poste ai lati della strada principale.
|