30/08/2007 – Dal 3 al 7 settembre prossimi avrà luogo la più importante conferenza a livello mondiale nel settore dell’energia solare, la 22a Mostra Convegno Europea del Fotovoltaico (22nd European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition).
Nei locali del nuovo Polo Fiera Milano di Rho, si discuteranno i più recenti risultati della ricerca, gli sviluppi dei prodotti e del mercato nonché l’approccio politico a questi temi. Complessivamente sono attesi al congresso oltre 3000 partecipanti provenienti da circa 75 Paesi.
Nel contesto della mostra parallela alla conferenza, 520 aziende presenteranno, su di un’area di oltre 30.000 metri quadrati, le novità della loro produzione. Dall’approvazione del nuovo decreto legge del febbraio 2007, che prevede una semplificazione dell’accesso alle tariffe, una modifica delle stesse e un’eliminazione del tetto di produzione, in Italia ci si aspetta un vero e proprio boom del fotovoltaico. Grazie all’elevata radiazione solare e alle ottime condizioni di produzione, proprio l’Italia ha buone possibilità di piazzarsi a breve termine tra i “Top 3” dei Paesi europei con la massima produzione installata di energia elettrica da fonte solare.
La 22a Conferenza ed Esposizione europea sull’energia fotovoltaica offre una eccezionale piattaforma per condividere informazioni tra ricercatori, rappresentanti dell’industria e politici. Celle solari, moduli e inverter nonché materiali e sistemi per la produzione degli stessi: la conferenza e l’esposizione coprono l’intera catena del valore dell’energia solare.
Per la prima volta nei 30 anni di storia della Conferenza, ci sarà un evento italiano in aggiunta alla conferenza in lingua inglese. A questo evento nazionale, politici italiani, ricercatori e rappresentanti dell’industria discuteranno le prospettive italiane dell’energia fotovoltaica.
“Con il congresso di quest’anno, vogliamo forzare dal punto di vista tecnologico l’impiego dell’energia solare nell’Europa meridionale” spiega il presidente della 22a Conferenza ed Esposizione europea sull’energia fotovoltaica, prof. Gerhard Willeke, del Fraunhofer Institut per i sistemi ad energia solare.
La 22a Conferenza ed Esposizione europea sull’energia fotovoltaica (EU PV SEC) è supportata dalla Commissione europea, dai Ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico, dall’UNESCO, dal Consiglio mondiale per le energie rinnovabili (WCRE) e dall’Associazione europea dell’industria fotovoltaica (EPIA).
|