Dimensione testo |
|
31/10/2007 - Il 16 ottobre scorso David Chipperfield ha reso noto il nuovo progetto per la Turner Contemporary Gallery di Margate (Kent, Inghilterra). Il progetto iniziale, svelato a giugno di quest’anno, è stato rivisto alla luce delle indicazioni del Consiglio della contea del Kent con cui lo studio David Chipperfield Architects ha collaborato, nonché dei suggerimenti avanzati dal pubblico in occasione di un incontro svoltosi a fine giugno.
Il nuovo progetto messo a punto per la struttura destinata ad ospitare il nuovo centro per la promozione dell’arte contemporanea si compone di sei blocchi rettangolari connessi tra loro.
L’edificio si svilupperà non più su tre livelli, ma su due; mentre il disegno della copertura è stato modificato in modo da consentire alla luce proveniente da nord di penetrare negli spazi espositivi al primo piano.
La caffetteria al pian terreno offrirà viste panoramiche sia sul mare che sulla città. Sullo stesso piano troveranno spazio un’ampia galleria espositiva a tutta altezza ed un’area multifunzionale con una terrazza all’esterno, dove sarà possibile ospitare diverse tipologie di eventi.
Il primo piano ospiterà altri spazi espositivi insieme ad un’area per la formazione riservata anche a gruppi scolastici. Su questo piano è inoltre prevista una terrazza a sbalzo che si svilupperà oltre la superficie del pian terreno da cui sarà possibile godere di una spettacolare vista sul mare.
“Successivamente all’incontro pubblico tenutosi a giugno – spiega David Chipperfield – abbiamo messo a punto il nuovo progetto cercando di trarre il massimo vantaggio dalla straordinaria posizione del sito. L’edificio si affaccerà sul mare, sarà collegato alla città e catturerà la stessa luce che ispirò Turner”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|