16/10/2007 – È stato ufficialmente presentato alla stampa il 12 settembre scorso a Pechino il terzo terminale del Beijing Capital International Airport, la cui apertura al pubblico è attesa per i Giochi Olimpici 2008. Il progetto porta la firma dello studio Foster & Partners, vincitore nel 2003 del concorso internazionale di progettazione. Iniziati nel 2003, i lavori sono durati quattro anni. Si resta ora in attesa della verifica definitiva prevista per febbraio prossimo.
Si tratta del terzo scalo aeroportuale di Pechino, ritenuto necessario in vista del considerevole aumento di visitatori previsto in occasione dei giochi olimpici (43 milioni all’anno, destinati a diventare 53 milioni entro il 2015).
“Sarà il più avanzato complesso aeroportuale al mondo – dichiarava l’autore del progetto prima ancora che i lavori avessero inizio – non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in termini di transito di passeggeri nonché di sostenibilità ambientale”.
In omaggio alla iconografia della tradizione cinese, la geometria della struttura riproduce il disegno del dragone, mentre per le colonne e la aerodinamica copertura sono stati scelti rispettivamente i colori rosso e dorato.
|