11/01/2008 - Il Commissariato Generale del Governo per l'Esposizione Universale di Shanghai 2010 bandisce il Concorso di idee per la selezione del progetto del Padiglione Italiano. L’Expo 2010 si svolgerà dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2010 e ha per oggetto il tema “Better City, Better Life”.
Il padiglione dovrà costituire una vetrina delle eccellenze italiane relative alla qualità della vita nelle aree urbane. A tal fine è auspicata la presentazione delle nuove tendenze di ingegneria, architettura e design in Italia, delle tecniche costruttive eco-sostenibili, dei materiali e delle tecnologie innovative.
Da un punto di vista estetico il padiglione dovrà rappresentare lo stile e i valori culturali italiani, nel rispetto del contesto cinese.
La normativa del BIE prevede che tutti i padiglioni dei paesi stranieri siano strutture temporanee. Tuttavia al termine dell’esposizione è stato prospettato dalle Autorità cinesi che il padiglione possa essere smontato e ricostruito in scala ridotta in altra area della città. Di ciò si dovrà pertanto tener debito conto nell’elaborazione dell’ idea proposta.
Il Commissariato si riserva la facoltà di affidare, con procedura negoziata senza bando, al vincitore del concorso di idee i livelli di progettazione e la direzione lavori nonché il coordinamento sicurezza; il Commissariato si riserva la possibilità di usufruire dell’assistenza del vincitore del concorso di idee di cui al presente bando per predisporre i capitolati relativi al bando di gara per la costruzione del padiglione. Qualora il vincitore del presente concorso riceva anche l’incarico di eseguire la progettazione, egli dovrà collaborare con il responsabile dell’allestimento del padiglione.
Il budget previsto per la progettazione comprensivo delle spese tecniche e del coordinamento sicurezza è stimato tra un minimo di 300.000,00 a un massimo di 600.000,00 Euro. Tenendo conto di tale indicazione i partecipanti dovranno formulare la loro proposta inserendola nel plico B.
L’area dell’esposizione è ubicata nel quartiere di Pudong e al suo interno il padiglione italiano si trova nel settore C, destinato ai padiglioni nazionali dei paesi europei, americani e africani; nonché delle organizzazioni internazionali. Il settore C è situato sull’argine del fiume Huangpu, nei pressi del ponte Nampu che separa i settori C e B. La particella del padiglione italiano è in una posizione privilegiata e gode di una grande visibilità dal fiume e dai quartieri antichi di Shanghai sulla riva opposta.
L’area a disposizione dell’Italia ha una estensione di 6.000 mq. L’occupazione consentita va da un minimo del 60% a un massimo di 80% della superficie disponibile. L’altezza massima del padiglione di 20 m. Per i dettagli relativi alla struttura si rimanda all’allegato A e per ulteriori chiarimenti all’allegato B.
Il padiglione, oltre allo spazio espositivo, dovrà contenere al suo interno aree riservate a: eventi promozionali, convegnistica, attività multimediali, informazione, bar e ristoranti, negozi, uffici, magazzini, servizi e tutte le installazioni necessarie per lo svolgimento ottimale delle attività che animeranno il padiglione.
Particolare attenzione dovrà essere prestata alla sicurezza dell’edificio secondo la regolamentazione fissata dal Comitato Organizzatore di Shanghai (allegato A e per ulteriori chiarimenti all’allegato B).
Gli elaborati dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 14.03.2008.
Il concorso si concluderà con l’attribuzione di un premio di Euro 50.000,00 al vincitore e di un rimborso spese dell’ammontare di Euro 10.000,00 al secondo classificato e di Euro 5.000,00 al terzo classificato.
Bando
Allegato A
Allegato B
|