Dimensione testo |
|
28/02/2008 - ABET LAMINATI è lieta di presentare al pubblico del Salone Internazionale del Mobile 2008 il progetto “Kasa Digitalia”, realizzato in collaborazione con De Rosso, su design di Karim Rashid. Una serie di decori dalle tonalità sgargianti e provocatorie darà forma e scandirà gli spazi della Kasa.
Un evento eccezionale, che rappresenta un nuovo capitolo nell’entusiasmante avventura di ABET nell’ambito del design italiano e internazionale.
Press meeting with Karim Rashid: 17 aprile alle ore 18.00, “Kasa Digitalia”, I piano Triennale.
Il 16 aprile 2008 presso la Triennale di Milano viene aperta al pubblico e alla stampa “Kasa Digitalia”, evento/progetto curato da ABET LAMINATI SpA con la speciale collaborazione di De Rosso, partner specializzato nella produzione di arredi.
Una nuova serie di sgargianti colori e decori darà forma alla KASA DIGITALIA: un ambiente domestico tecnologico, unico e provocante, interamente rivestito con i laminati ABET stampati con tecnologia digitale e allestito in collaborazione con De Rosso. Karim inconterà il pubblico e la stampa nazionale ed estera il 17 aprile alle ore 18.00 presso il nostro allestimento al primo piano della Triennale di Milano.
ABET LAMINATI, in 50 anni di storia è diventata una delle realtà più significative e prestigiose del Made in Italy nel mondo grazie alla collaborazione con i più grandi designer e architetti di tutto il mondo, da Ettore Sottsass a Alessandro Mendini fino ad arrivare all’attuale collaborazione con Karim Rashid.
Karim Rashid, diplomato in Industrial Design alla Carleton University di Ottawa, è diventato una figura leader a livello mondiale dell’interior design. L'approccio al design di Rashid puo' essere descritto come funzionale ed attento al contesto in cui l'oggetto viene inserito nel suo uso quotidiano. Tra i capolavori dell'autore, definito dal Time il ''poeta della plastica'', spicca la sedia 'Oh Chair', considerata una delle perle del design universale. Karim Rashid è stato più volte premiato per il suo lavoro; Tra i riconoscimenti più recenti si ricordano il Daimler Chrysler Award (1999) e il Brooklyn Museum of Art Designer 1998. I lavori di Rashid sono oggi frequentementi esposti nei piu' importanti musei del mondo, incluso il Moma di New York.
Le collaborazioni tra ABET LAMINATI e i grandi designer hanno permesso di lavorare sull’immagine del laminato, attraverso la ricerca di decori e superfici in grado di trasformarne l’estetica. Grazie a questi sforzi il laminato ha progressivamente acquisito una precisa identità, un’immagine nuova e diversa. ABET LAMINATI si è così contraddistinta nel cogliere e interpretare le evoluzioni di costume e i cambiamenti del contesto sociale.
Nel 1987 ABET LAMINATI vince il Compasso d’Oro con il Diafos, primo laminato trasparente a decorazione tridimensionale. Per diffonderne l’immagine, organizza “Material Lights”, una mostra itinerante che presenta un insieme di oggetti luminosi realizzati in Diafos e ideati da un gruppo di designers coordinati da Ettore Sottsass.
ABET LAMINATI nel nuovo milennio si è proiettata verso la ricerca di alta qualità, di tecniche innovative e di nuovi prodotti sempre più raffinati per potersi differenziare dai prodotti presenti nel mercato. La vocazione internazionale e la curiosità di cercare costantemente nuovi mercati, uniti con la volontà di rinnovare costantemente i propri prodotti, ha fatto sì che si creasse la STAMPA DIGITALE: una nuova tecnica per laminato HPL che permette di stampare a getto di inchiostro in quadricromia direttamente da file. La stampa digitale fa così ottenere textures finissime e sfumature con una qualità di stampa molto raffinata dando la possibilità ai progettisti di ampliare le loro possibilità espressive oltre che le infinite possibilità progettuali.
L’assidua apporto di ABET LAMINATI al design italiano e internazionale culminano con questo storico ed irripetibile evento alla triennale di Milano in occasione del Fuori Salone del Mobile che farà parlare di sé in tutto il mondo dell’architettura e del design.
Per informazioni o per richiedere materiale per la pubblicazione rivolgersi cortesemente a:
Ufficio Stampa ABET LAMINATI SpA
c/o DEMETRA – Comunicazione in Architettura
T 0341 271900 – F 0341 353776
[email protected]
Referente: Francesca Losi
Ufficio Stampa: Laura Sala, Giovanna Gilardi
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|