Dimensione testo |
|
07/03/2008 - L’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica bandisce due concorsi nell’ambito dell’evento di marketing urbano e territoriale Urbanpromo 2008 che si svolgerà a Venezia dal 12 al 15 novembre 2008.
Il primo in partnership con l’Associazione Città del Vino, denominato “Il miglior Piano Regolatore del Vino” , ha l’obiettivo di sollecitare gli Enti territoriali a produrre strategie e a redigere piani integrati rispettosi sia delle politiche agricole sia dell’unicità dei terroirs, di cui è disseminata la nostra Penisola.
Il Piano Regolatore dei territori del Vino - un registro di buone pratiche, avviato nel 1997 e aggiornato nel 2007, alla luce della Convenzione Europea per il Paesaggio - costituisce l’abaco metodologico e disciplinare dal quale prendere le mosse per valutare la bontà degli strumenti urbanistici adottati, al fine di governare i territori del vino, gestire il crescente carico antropico indotto dal turismo enologico ed arginare i fenomeni di degrado ambientale, dissesto idrogeologico e abusivismo edilizio. “Il cammino verso la sostenibilità economica e ambientale dei territori a vocazione vitivinicola, sottoposti a veloci processi di trasformazione – afferma Stefano Stanghellini, presidente di Urbit ed ideatore di Urbanpromo - passa dall’adozione di equilibrate regole di pianificazione e di gestione, volte a tutelare il paesaggio storico e l’identità dei luoghi, quali risorse non replicabili cui affidare le competizioni del mercato globale”.
“La bellezza del paesaggio – continua Stanghellini – valore estetico facilmente ponderabile dalle comunità locali e dai visitatori, è per produttori e operatori del marketing un valore economico misurabile, che sottende non orizzonti mercantili di breve periodo, ma visioni legate alla durabilità degli investimenti nel tempo”.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta è fissato per il 31 luglio 2008.
Il secondo concorso, bandito con Packard Bell Italia, partner dell’iniziativa, propone nell’ambito della manifestazione Urbanpromo 2008 un ampliamento degli strumenti di riflessione sulle città e i territori e indice un concorso fotografico per l’architettura e l’urbanistica, rivolto agli studenti degli atenei Italiani.
La partecipazione gratuita al concorso “Itinerari in trasformazione: documenti per Urbanpromo” si concretizza nel coinvolgimento di tutti i giovani interessati che, attraverso degli scatti fotografici, avranno l’opportunità di esprimere un’interpretazione personale riguardo alle multiformi modificazioni delle città e dei territori.
Cinque le sezioni del concorso, in linea con le tematiche di Urbanpromo 2007: Città portuali e
waterfront urbani; Città da rottamare; Centri storici da rivitalizzare; Città e infrastrutture; Habitat immigrati.
Il termine di consegna è previsto per il 30 giugno 2008.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|