01/4/2008 - L’edizione 2008 del prestigioso premio internazionale di architettura Pritzker Architecture Prize è stato assegnato al 62enne francese Jean Nouvel. La cerimonia ufficiale di premiazione è in programma il prossimo 2 giugno a Washington.
Istituito nel 1979 dalla Hyatt Foundation, il Pritzker Architecture Prize conferisce ogni anno un importante riconoscimento ad architetti ancora in vita il cui lavoro, prova di talento, impegno e capacità immaginative, rappresenti un contributo significativo, attraverso l’arte dell’architettura, all’umanità e all’ambiente.
Sebbene gran parte dei suoi progetti siano stai realizzati in Francia, Jean Nouvel è autore di numerose architetture in tutto il mondo. Per gli Stati Uniti ha progettato il Guthrie Theater di Minneapolis (ultimato nel 2006); la Tour Verre, la torre di 75 piani adiacente al MOMA di New York, e recentemente ha presentato il progetto per un grattacielo residenziale (Suncal Tower) destinato a sorgere a Century City, un quartiere di Los Angeles.
In Europa, portano la sua firma la Fondazione Cartier per l’arte contemporanea (Parigi 1994), il Branly Museum (Parigi 2006), la Torre Agbar (Barcellona 2005), la Courthouse (Nantes 2000), un Cultural and Conference Center (Lucerne 2000), una Opera House (Lione 1993), mentre è in fase di costruzione un’altra sala concerti a Copenhagen.
La giuria ha voluto premiare del noto architetto francese la “coraggiosa ricerca di nuove idee e la capacità di sfidare le regole allargando i confini del possibile”; ha riconosciuto la sua “persistenza, immaginazione, esuberanza e, soprattutto, l’insaziabile impulso verso la sperimentazione creativa”.
“Il mio interesse – commenta lo stesso Jean Nouvel – è da sempre verso una architettura che rifletta la modernità della nostra epoca in opposizione al ripensamento dei riferimenti storici. Il mio lavoro ha a che fare con ciò che succede adesso, le nostre tecniche e i nostri materiali, con ciò che siamo in grado di realizzare oggi”.
www.pritzkerprize.com
|