03/04/2008 - Giunta alla sua nona edizione, la Serpentine Gallery di Londra rinnova l’appuntamento annuale con il design internazionale. La struttura temporanea che da luglio a ottobre prossimi troverà spazio nel verde dei Kensington Gardens è stata disegnata da Frank O. Gehry in collaborazione con Arup. Il progetto è stato ufficialmente svelato nei giorni scorsi.
L’articolata struttura, prima opera realizzata da Gehry in Inghilterra, prende forma dalla combinazione di imponenti assi di legno e molteplici pannelli di vetro che sembrano librarsi in aria per poi bloccarsi in diverse angolazioni creando un suggestivo spazio tridimensionale.
“Il Padiglione – spiega l’autore del progetto – consiste in una struttura di legno che funge da percorso urbano attraversando il parco sino alla Galleria. All’interno, coperture vetrate sostenute dai pilastri di legno assicurano protezione da pioggia e vento nonché ombreggiamento nelle giornate particolarmente soleggiate”.
Disegnato come sede di incontri culturali, eventi musicali e teatrali, il padiglione si presenta come un anfiteatro.
Una volta all’interno, il visitatore può sostare su aree terrazzate immaginate su entrambi i lati che si affacciano sulla strada. Per la sosta dei visitatori Gehry ha inoltre immaginato cinque piattaforme sopraelevate, situate lungo il perimetro della struttura, che possono essere utilizzate anche come palcoscenico o aree di ristoro.
|