28/04/2008 - Zaha Hadid è risultata vincitrice del concorso per il Nuovo museo e centro culturale di Vilnius in Lituania, il Guggenheim Hermitage Museum, che ospiterà opere provenienti dalla Solomon R. Guggenheim Foundation di New York e dal Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo. I tre finalisti del concorso erano tre: Zaha Hadid Architects, Studio Daniel Libeskind e lo Studio Fuksas.
Il progetto vincitore è caratterizzato dall’abituale fluidità, immediatezza e luminosità che connotano le architetture di Zaha Hadid. L’edificio, che sorge sulla sponda del fiume, appare come un oggetto mistico, galleggiante nel paesaggio, che sembra sfidare la forza di gravità grazie anche all’utilizzo di rientranze d’effetto in coincidenza degli ingressi.
Grandi aree verdi sorgono intorno alla massa scultorea del museo, sottolineando la sua enigmatica presenza con linee curve che richiamano i contorni oblunghi dell’edificio e che, in contrasto con lo skyline del business district, rappresenta il nuovo valore culturale della città di Vilnius.
Un involucro metallico lucido copre le unità progettuali sottostanti, articolate come intarsi nella forma compatta dell’insieme. I volumi al di sotto sono espressi tramite rientranze e prominenze nella modulazione della facciata. Si creano in tal modo molteplici modi di leggere l’edificio come un intero costituito da tante parti integranti, riflesso di tutte le istituzioni ospitate all’interno del museo. All’interno, una sorta di canyon, consente la creazione di spazi di comunicazione e circolazione, dall’architettura raffinata, specchio della vivacità del contesto artistico.
|