02/04/2008 - In occasione del Mipim 2008 di Cannes lo studio di progettazione HOK Sport ha svelato il progetto per il nuovo stadio Olimpico di Lione: una struttura dalla geometria ottagonale in grado di ospitare fino a 60mila persone.
Il progetto prevede la realizzazione di una copertura retrattile che consentirà di utilizzare lo stadio anche come sede di concerti ed altri eventi pubblici. All’interno troveranno spazio bar, sale meeting, strutture di accoglienza, 126 suite e 5 sale lunge.
Il podio adiacente ospiterà un parcheggio di 2 livelli per 4mila posti auto complessivi, un megastore di 1000 metri quadrati e 3mila metri quadrati di uffici collegati allo stadio mediante una passerella pedonale.
La copertura assicurerà non solo ombreggiamento e comfort; realizzata con un materiale traslucido, potrà essere illuminata con colori diversi facendo risplendere la struttura nelle ore notturne.
“L’esperienza dello spettatore – spiegano i progettisti di HOK Sport – sarà guidata da tre elementi chiave: l’approccio, la scoperta e l’evento. Al fine di unificarli in un unico elemento riconoscibile, il progetto propone un’ampia copertura che protegge parzialmente il percorso verde che conduce allo stadio, il podio adiacente e le gradinate”.
|