Dimensione testo  |
|
30/04/2008 – L’ordine degli architetti di Biella lancia il concorso di idee “Lo sguardo dell’architetto su Biella”. L’iniziativa è stata promossa in sintonia con il XXIII Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli architetti che si terrà a Torino dal 30 giugno al 3 luglio prossimi.
Il tema del congresso è infatti “Trasmitting Architecture” e intende “comunicare” un desiderio di architettura che da Torino coinvolga il mondo intero.
L’idea è quella di ripensare il territorio di Biella e interpretare un mutamento legato alla qualità dei luoghi. Il concorso è infatti finalizzato alla elaborazione di idee progettuali che, partendo da elementi di criticità e tensioni presenti sul territorio, sappiano in modo creativo e innovativo individuare le soluzioni più appropriate.
I temi su cui le proposte ideative dovranno svilupparsi sono i seguenti:
- impiego nel progetto dell’elemento “acqua” inteso come materiale “architetturale”;
- impiego nel progetto dei tessuti biellesi nel progetto di architettura e paesaggio;
- impiego di tecnologie e materiali che soddisfino l’esigenza del risparmio energetico e della tutela ambientale.
I temi sopra indicati dovranno essere utilizzati dai partecipanti per la elaborazione di progetti che riqualifichino il centro culturale della città, che attualmente è priva di un vero e proprio luogo centrale pubblico identificativo dell’appartenenza alla città; che rilancino la conca di Oropa che ha ricevuto di recente il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità”; che recuperino gli edifici industriali e commerciali dimessi e che individuino il luogo dove dovrà sorgere il casello autostradale vera e propria porta della città.
Le idee progettuali dovranno pervenire entro e non oltre il 13 giugno prossimo.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|