Area Design Mendini Collection - foto C. Lavatori
03/04/2008 - Nel suggestivo scenario del nuovo showroom Seves di Milano, il vetro colorato funge da filo conduttore per 100 % vetro. 100% colore, lo spettacolare allestimento monomaterico e policromatico firmato Atelier Mendiniche accosta gli eclettici lampadari veneziani “Sloop” in vetro di Murano disegnati dal londinese Nigel Coates per AVMazzega, ai vivacissimi pezzi della “Mendini Collection”, la nuova collezione di mattoni in vetro a tinte forti Seves glassblock ispirata alla policromia della natura.
Due grandi firme del design attuale offrono 2 magistrali re-interpretazioni di un materiale antico e prezioso come il vetro, capace di dimostrare la propria vibrante contemporaneità plasmandosi ora con leggerezza nell’aria in una cascata di forme organiche, ora volumetricamente a terra in schermi geometrici colorati, per spazi più ricchi, colorati e luminosi.
Parte della collezione “Eclettici”, che ripercorre gli stilemi delle lampade muranesi del ‘700, ’800 e ‘900 innovandoli con il colore, con l’abbinamento con altri materiali o altre forme, il modello Sloop in vetro soffiato lavorato a mano è disponibile nei colori cristallo, fume e bianco, con struttura metallo cromato o verniciato e nelle tre versioni di lampadario da 9 e 16 luci e applique a 3 luci. Un oggetto scultoreo dall’estetica accattivante che si propone non solo di entrare nelle case classiche, contemporanee, eclettiche ed in stile ma anche di ritagliarsi una fetta nell’importante mercato del contract.
La collezione Mendini Collection è invece costituita da 16 proposte, dalle tinte più audaci e decise al bianco e nero in diversi gradi di trasparenza, che danno corpo ad una nuova generazione di mattoni di vetro per interni dai colori “vivi”, concepiti per accendere i paesaggi domestici contemporanei di nuove sfumature e sensazioni visive.
AVMazzega
Affondano nella nobile tradizione vetraia veneziana le radici di AVMazzega, fondata nel 1946 da Gianni Bruno Mazzega a Murano, terra di fornaci, di maestri, serventi e serventini che ancora oggi custodiscono gelosamente secolari tecniche di lavorazione del vetro soffiato.
In oltre mezzo secolo AVMazzega, senza tradire le proprie origini, ha ravvivato e reintepretato con passione e tenacia l’eredità muranese, invitando designers internazionali dagli eterogenei linguaggi espressivi a confrontarsi con le alchemie di sabbie, ossidi e polveri di questa magica isola.
Il risultato è una sorprendente proposta di lampade in vetro soffiato che si confrontano con la contemporaneità in vibrante equilibrio tra arte ed industria, tradizione e modernità.
Seves glassblock
Leader mondiale nel settore del mattone di vetro con una quota del 40 % del mercato, e una produzione articolata in 3 linee di prodotto (Design, Technology, Basic), a cui si affianca lo speciale servizio Tailor Made, Seves glassblock ha collaborato, tra gli altri, con Renzo Piano per la realizzazione della Maison Hermès di Tokyo (2001- 2006), con Santiago Calatrava per la Stazione Ferroviaria di Liegi (2006-2007), con lo studio Moneo-Brock per il complesso termale “Bagni di Tiberio” a Panticosa (2007) e con Rafael Moneo per la Biblioteca Universitaria di Deusto a Bilbao (2008).
www.avmazzega.com
www.sevesglassblock.com
|