Dimensione testo |
|
Stella - Slow the Flow System
23/04/2008 - Stella è nel settore la più antica azienda d’Europa; ieri come oggi s’impegna a coniugare una qualità tecnica ineccepibile con una resa estetica che sia in grado di anticipare le esigenze di mercato. Nascono così dei prodotti che non sono semplici erogatori d’acqua, ma delle Serie largamente apprezzate, di lunghissima durata, sia nella resistenza meccanica che nella loro capacità di essere sempre attuali.
Da questa mission aziendale sono nate numerose collaborazioni tra Stella e i più prestigiosi designer del mondo, al fine di unire il know – how aziendale al loro estro creativo. L’ultima in ordine di tempo ha visto il connubio tra Stella e Fabio Novembre, dalla quale si è concretizzato Slow the Flow System.
Stella da subito ha creduto in questo progetto, molto particolare sia da un punto di vista della meccanica senza dubbio innovativa, che per la notevole resa estetica, tanto da decidere di realizzarlo in versione prototipo nonostante le numerose difficoltà tecnico – produttive.
Slow the Flow è un vero e proprio oggetto di design, caratterizzato da una totalità di linee curve, quasi serpentiformi, che definiscono una resa visiva armonica con un rimando immediato allo scorrere vorticoso, leggero e silenzioso dell’acqua.
A livello tecnico - meccanico mostra numerosi aspetti d’interesse e innovazione. La maniglia, posizionata nell’estremità più alta, si cela e confonde con il corpo del rubinetto; ruotandola è possibile regolare la fuoriuscita dell’acqua. La regolazione della temperatura, invece, è resa possibile dalla ghiera alla base del corpo.
Nella bocca d’erogazione è presente un rompigetto areatore a scomparsa per rendere il flusso dell’acqua più morbido. La sezione del corpo è variabile: passa da circa 40 mm della base ai 26 mm della maniglia nella sua estremità. Questa particolare conformazione ha comportato la risoluzione di numerose problematiche nella realizzazione, superate brillantemente grazie alla centenaria esperienza produttiva di Stella.
Come dice lo stesso Fabio Novembre, Slow the Flow nelle linee come nella progettazione “é teso a oltrepassare il confine tra solidità e fluidità”. Non un semplice rubinetto, ma un attento studio in grado di trasformare il semplice e meccanico movimento di apertura - chiusura dell’acqua in un momento di riscoperta della gestualità.
Slow the Flow System è puro design, tecnicamente innovativo e studiato in ogni più piccolo dettaglio, inevitabilmente destinato a far parte della famiglia Stella.
Rubinetterie Stella S.p.A.
Via Unità d'Italia, 1
28100 Novara
Tel. +39 0321 473 351
[email protected]
www.rubinetteriestella.it
Per la stampa:
Giorgia Sarti – [email protected]
Davina Formento – [email protected]
Tel. 02.48.100.363
|
Stella - Slow the Flow System
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|