25/06/2008 - La collezione Bonaldo si arricchisce di nuove proposte: la sedia TIP TOE, il divano componibile PEANUT B disegnati da Mauro Lipparini e la serie di tavoli LINGOTTO, LUX e EXELL opera di Gino Carollo.
Tip Toe significa “camminare sulle punte”, un’azione che rende molto bene la discrezione e la leggerezza di questa sedia, non legata a mode passeggere e universale nei suoi utilizzi.
L’idea di base del progetto è la creazione di una seduta che sia piacevole per chi la usa: per il comfort, l’ergonomia, ma anche perché toccandola si può avvertire la sua modellazione plastica. Il rivestimento, in pelle o in cuoio, è determinante nel creare questa piacevolezza sensoriale e per caratterizzare ulteriormente la sedia, che diventa plastica e morbida nella versione in pelle, scultorea e definita nella versione in cuoio.
Disponibile nelle due versioni con e senza braccioli, Tip Toe è interamente stampata in schiumato poliuretanico. La struttura in acciaio è stata alleggerita e irrigidita, mentre lo schienale è leggermente flessibile per accompagnare la schiena nel massimo relax.
Numerosi elementi liberamente combinabili, fra cui tre pouf, costituiscono la collezione Peanut B.
Sofficissimo, grazie all’imbottitura in piuma, Peanut B è la naturale continuazione del letto Fluff, presentato nel 2007 e anch’esso caratterizzato dalla morbidezza delle linee e dell’imbottitura. I due modelli sono uniti anche nel nome in una simpatica associazione di idee: Mauro Lipparini ha pensato ad un celebre sandwich, molto diffuso negli Stati Uniti già a partire dagli anni Venti, nel quale soffice zucchero sbattuto, il fluff, viene abbinato al burro d’arachidi, il peanut butter. Un richiamo implicito alla piacevolezza che suscitano tanto il cibo quanto il riposo da gustare con il letto Fluff e il divano Peanut B.
Tutti gli elementi della collezione sono rivestiti in pelle o in tessuto, quest’ultimo sfoderabile, nei numerosi colori e decori della collezione Bonaldo.
La struttura è in legno e i piedini, anch’essi in legno, sono tinti grigio antracite.
Il tavolo Lingotto, insieme ai tavolini Lux e Exell, esprime il modo in cui Bonaldo interpreta la voglia di lusso: è un lusso sobrio, senza orpelli, fatto di linee razionali e materiali esclusivi. Un lusso che non esclude la funzionalità e risponde all’esigenza di ottimizzare al meglio lo spazio, anche nelle abitazioni più prestigiose.
I tre tavoli sono accomunati dal piano in cristallo trattato con una speciale finitura a specchio interrotta da incisioni che formano un disegno a scacchiera.
Lingotto ha struttura in acciaio inox riflettente lucido e base in acciaio satinato. Il piano allungabile è disponibile nelle varianti Blackpearl specchiato (vetro fumé molto scuro con trattamento di specchiatura) e extrachiaro specchiato. La prolunga è in legno laccato grigio.
Il tavolino da salotto Exell ha struttura in acciaio verniciato, piedini cromati lucidi e il piano disponibile nelle stesse finiture di Lingotto, con il quale si abbina perfettamente in una elegante zona living.
Lux, adatto tanto al salotto quanto alla zona notte come raffinato ed originale comodino, ha struttura in acciaio cromato e piano in cristallo extrachiaro specchiato inciso a scacchiera.
Bonaldo
Via Straelle, 3
35010 VILLANOVA (PD)
Tel.: +39 049 9299011
Fax: +39 049 9299000
www.bonaldo.it
[email protected]
|